MARCO MENGONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

+16
Faith
Cristy
Blanca
Mivi
Luce
sailor moon
ennji
Alice
trixi
DEX
djian
arianna
Carabottino
Rossella
Lord Frolly
M&M
20 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da M&M Lun 07 Dic 2015, 22:23

Sto ascoltando con entusiasmo e goduria questo cd in loop da diversi giorni...
Ieri ho messo il cd a tutto volume nello stereo a casa ed ho avuto conferma che la qualità è superiore a quella di itunes... 

Amo molto questo cd... Pic mi infastidiva in diversi punti per il continuo richiamo a sonorità anni 80 che conoscevo.... ma si ascoltava bene perchè c'erano alcune carezze che mi hanno tenuto compagnia per mesi...

Poi è arrivato lui e la folgorazione è stata immediata...
Mi sono piaciuti innanzitutto i suoni, poi la voce, e l'insieme dei pezzi... così diversi e distanti.. mi piace! 
Ovviamente ho anche i miei pezzi no: Ad occhi chiusi, La nostra estate e Dove siamo...  
Ma non credo che salterò qualcosa...

I pezzi super per me sono: Parole in circolo, Ricorderai l'amore, Resti indifferente.

Se siete d'accordo si potrebbero analizzare i pezzi.... 

Comincio io con uno dei miei top Ricorderai l'amore!
Premetto che non sono un'esperta e vado a sensazioni....
Il modo in cui suona la batteria che scandisce il ritmo del pezzo con i suoi cambi di passo, strumento principe di questo brano in cui l'elettronica non la fa da padrona per fortuna.
L'inserimento di quel suono particolare della chitarra da "camminerai nella vita un'altra volta delusa..." in poi che da' quel particolare ritmo al pezzo... mi piace da morire.
La sua voce asciutta potentissima che se va su e giù per il pentagramma... beh la ciliegina sulla torta di un brano sorprendente. 
Marco in questo pezzo usa la voce in maniera incredibile, la potenza è quella di sempre e lui ora ne fa quel che vuole e in questo pezzo la esalta all'ennesima potenza per me.
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da djian Lun 07 Dic 2015, 23:24

M&M ha scritto:
...Ieri ho messo il cd a tutto volume nello stereo a casa ed ho avuto conferma che la qualità è superiore a quella di itunes... 

quoto

sono assolutamente d'accordo, prima pensavo che l'audio del mio computer fosse particolarmente ciofeca mooooo
djian
djian

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da djian Lun 07 Dic 2015, 23:29

Cristy ha scritto:Rivedendo il video di THVBV e ascoltando il cd, mi incuriosisce molto capire come e con quali pezzi Marco porterà avanti la storia che ha iniziato. Sono tutti pezzi molto diversi dall'atmosfera creata in THVBV e anche la trama..la pistola... spia voglio proprio vedere come svilupperà la cosa con i brani che ha a disposizione! attesa

Sono molto curiosa anch'io, spero che si sbrighino risata attesa attesa attesa
djian
djian

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Alice Mar 08 Dic 2015, 00:10

In questi giorni ho riascoltato tantissime volte il cd...considerando pure che in alcune canzoni mi ci sono soffermata un po' perché alcune sono le mie preferite e in altri casi perché avevo bisogno di più ascolti per capire la posizione della canzone in esame nella mia "classifica personale"  sorriso. Finalmente sono riuscita a discernere i vari brani e capire cosa mi piace di più e cosa di meno  sereno.
Detto questo, quelle che dopo vari ascolti preferisco in assoluto (ossia che mi sono entrate dentro e non ne vogliono sapere di uscire amore amore ) sono THVBV, Solo due satelliti e Nemmeno un grammo e oserei dire per ora che sono tutte e tre pari merito love ; dopodiché immediatamente sotto a loro stanno rispettivamente Ricorderai l'amore (la musica e la voce sono sempre una bella botta oddio oddio ), Parole in Circolo (prevale il testo), Resti Indifferente (prevale la musica) e Rock Bottom (che mi è cresciuta piano piano con gli ascolti   evvai); un gradino sotto ancora ho messo Ad occhi chiusi (di questa mi convince meno la prima parte della canzone, poi tuttavia prende quota man mano che procede, quindi mi piacciono l'arraggiamento e i cori e trovo le parole davvero belle, sono una romanticona in fondo in fondo  cuor cuor ) e La nostra estate (anche se non è il genere che prediligo, mi viene sempre da ballare quando la sento e mi dà una carica pazzesca  dance dance); infine all'ultimo gradino ci vanno Le cose che non ho e Dove siamo (semplicemente mi piacciono ma le trovo più deboli rispetto alle altre). 

In particolare però vorrei soffermarmi su Ricorderai l'amore e Nemmeno un grammo: ad ogni ascolto trovo sempre delle sfumature alle quali non avevo fatto caso all'inizio. Come @M&M, in questo pezzo adoro il modo in cui utilizza la voce, il modo con il quale dà un determinato peso alle parole e la musica, precisa, decisa che contribuisce all'effetto finale della canzone. Neanche un grammo, se continua di questo passo, penso che diventerà la mia preferita su tutte  musica musica, i cori che sembrano dare quasi un'atmosfera epica al pezzo, la parte rap, che mi piace tantissimo e non l'avrei mai detto  fatica, la sua voce che si libra sulla canzone e sui versi 'Ti solleverei anche se io fossi a terra e tu là in piedi', una canzone che a primo impatto ho trovato una "figata" e che invece ora prende sempre più colore ad ogni ascolto, tanto da sentirla già visceralmente  brividi brividi brividi
Alice
Alice

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 31
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Cristy Mar 08 Dic 2015, 12:07

M&M ha scritto:
Comincio io con uno dei miei top Ricorderai l'amore!
Premetto che non sono un'esperta e vado a sensazioni....
Il modo in cui suona la batteria che scandisce il ritmo del pezzo con i suoi cambi di passo, strumento principe di questo brano in cui l'elettronica non la fa da padrona per fortuna.
L'inserimento di quel suono particolare della chitarra da "camminerai nella vita un'altra volta delusa..." in poi che da' quel particolare ritmo al pezzo... mi piace da morire.
La sua voce asciutta potentissima che se va su e giù per il pentagramma... beh la ciliegina sulla torta di un brano sorprendente. 
Marco in questo pezzo usa la voce in maniera incredibile, la potenza è quella di sempre e lui ora ne fa quel che vuole e in questo pezzo la esalta all'ennesima potenza per me.

Concordo con le tue sensazioni, sisi  anche io non sono un'esperta.
Mi piace tantissimo il ritmo di questo pezzo, scandito dalla batteria e mi piace il tappeto creato dalla tastiera.
Bello il momento in cui la musica si calma su "sulla casa il futuro che assaporerai con un po' di sale ( spia ) ", per poi riprendere in crescendo.
E adoro gli echi della voce di Marco e quel "gorgheggio" in sottofondo che si sente a un certo punto  love  e che mi ricorda in parte ciò che faceva in Dall'inferno, anche se molto più limitato.
Poi l'apertura finale dà un bel respiro al pezzo e Marco finalmente si arrampica in alto. cuor

Confesso che invece sto facendo ancora a cazzotti con la sintassi del testo. scusa

Se ce faccio, dopo, vorrei anche ritornare al commento di Luce e alla riflessione che ha fatto. sisi
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Cristy Mar 08 Dic 2015, 18:28

Luce ha scritto:
Ad una valutazione globale  del progetto devo dire che questa seconda parte mi sembra + curata nei suoni e negli arrangiamenti rispetto anche a PIC 1.

Tuttavia  mi sembra che manchi ancora  un qualcosa nell'insieme .

Rispetto a  SOLO  e PAC  ...  sicuramente  ora  vi è una maggiore cura dei dettagli e dei testi  (che ora sono sicuramente + belli,  profondi e poetici )  ma avverto una certa mancanza di equilibrio con la musica e l'istintività di Marco.
Alcuni pezzi infatti li trovo un pò freddini e  non immediati. .. non mi arrivano subito e non mi si incollano subito in testa...


Leggendo ciò che Luce ha scritto in queste righe, mi sono resa conto di aver avuto sensazioni simili riguardo l'ultima produzione di Marco, soprattutto rispetto al grassetto.
Ora...non so da cosa dipenda...potrebbe anche essere una sensazione derivante dai gusti personali, ci sta...e a quel punto io, Luce e chi si ritrova in questa cosa, possiamo solo attaccarci al tram scusa , non tentare analisi sul perché e magari aspettare il futuro che verrà. sisi  Ma, perché no? Tentiamola questa analisi tra amici! amici
Mi rendo conto che gli ultimi pezzi, soprattutto in Le cose che non ho, sono estremamente curati, ben confezionati, dei gran bei lavori sia di arrangiamento che di testo, quasi perfetti, direi...ma forse questo me li rende in genere, e con le dovute eccezioni, un po' più freddi rispetto ad altre cose più "stropicciate" e meno "eleganti" del passato. mah
Vi dicevo che l'altro giorno ho fatto l'esperimento di lanciare random i pezzi dei 5 cd di Marco...ecco...è proprio questa sensazione ho avuto.
Marco è cresciuto, è maturato, sta imparando benissimo a fare il suo mestiere...ma non so perché le sue canzoni stanno via via perdendo il filo diretto che invece prima avevano con la mia anima...quella cosa che mi aveva tanto colpito e travolto all'inizio (mai provata in vita mia per altri cantanti). Non so se si tratti dell'istintività, adesso più controllata, di cui parla Luce...nonso
Detto questo è chiaro che leggendo qui e in giro per il web, Marco non ha smesso di parlare ad altre anime, per fortuna! sorriso
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da djian Mar 08 Dic 2015, 19:15

Sera ciao
Scusate se entro a gamba tesa nella discussione sereno Magari mi ripeto scusa
Personalmente ero abituata al Marco interprete a volte arrabbiato, aggressivo, energico, con un senso di rivincita, almeno io lo vedevo così e mi piaceva.
Ora lo percepisco più calmo, maturo, forse un po' pacificato?   Non lo so, non lo conosco nonso
Questa cosa mi ha spiazzata non poco confuso uhm , piano piano ascoltando meglio ho apprezzato questo Marco per me diverso, ma credo sincero, e mi piace sereno
djian
djian

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Cristy Mar 08 Dic 2015, 19:59

djian ha scritto:Sera ciao
Scusate se entro a gamba tesa nella discussione sereno Magari mi ripeto scusa
Personalmente ero abituata al Marco interprete a volte arrabbiato, aggressivo, energico, con un senso di rivincita, almeno io lo vedevo così e mi piaceva.
Ora lo percepisco più calmo, maturo, forse un po' pacificato?   Non lo so, non lo conosco nonso
Questa cosa mi ha spiazzata non poco confuso uhm , piano piano ascoltando meglio ho apprezzato questo Marco per me diverso, ma credo sincero, e mi piace sereno

Sul grassetto, nessun dubbio! sisi

Sul resto è interessante come descrivi il modo in cui percepivi Marco. sisi  A me, per esempio, non arrivava arrabbiato e aggressivo...energico sì...forse anche sul senso di rivincita hai ragione. Però lo percepivo positivamente...non so come dire. Avete presente come entrò e cantò la prima sera sul palco di Sanremo 2010?? Un tornado! confuso  Almeno per me. Ne uscii così occhionero
Adesso, sì...è chiaramente cresciuto e quindi più calmo. Apprezzo quest'ultimo cd, lo ascolto e riascolto volentieri, ma non sento più gli "sconvolgimenti" che mi provocava prima. sereno
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da M&M Mar 08 Dic 2015, 20:56

Stavo leggendo il testo di Ricorderai l'amore e l'ho trovato stupendo... 
Un racconto dello scorrere della vita con tutti i suoi dolori e le sue ripartenze...
Resurrezioni dal niente...
Ma sarai più forte e consapevole ...... 
@Cristy... 
"sulla casa il futuro che assaporerari con un po di sale" .... si parla di delusioni  e ripartenze ... dopo una delusione ti ritrovi in un nuovo futuro ma riparti con un po' di dolore (il sale su una ferita brucia).

Il testo è Mengoniano doc per me... questa sua smania di costruire sulle cose negative un nuovo futuro...
Mi piace proprio tanto questo testo... contenuti e struttura... su quella musica così incalzante e la sua voce love love love mamma mia che voce  oddio oddio oddio oddio oddio
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da M&M Mar 08 Dic 2015, 21:13

@Cristy @Luce @Djan... annosa questione: troppa cura annulla l'emozione, si o no? 
Non lo so... il difetto che io trovo nel repertorio di Marco di questi due lavori è l'abbondanza di arrangiamenti e di elettronica... oltre che i suoi tappeti vocali che trovo un po' abusati...

Quanto a lui e alla sua voce voglio raccorntarvi cosa mi è successo oggi...
Stavo guardando itunes e ho visto che sono entrate ai primi posti un sacco di compilation di brani natalizi...
Non so come nè perché sono andata a ripescare questo gioiellino che allego



Ogni tanto lo ascolto... quanto mi era piaciuto in questa performance... la sua voce così bella potente selvaggia e rabbiosa...  love love love love love
Mi manca molto questo Marco qua... 
In un'intervista (credo con Assante) ha detto che non ha perso la voce ma la veicola in modo diverso, poi ha anche fatto capire che l'età conta nel senso che magari è cresciuto e matura anche la voce oltre lui...
Per me  la voce di Marco esplode nella sua essenza in inglese... io ritrovo quel modo di cantare così aggressivo nel pezzo di Sia, nella parte rappata dell'ultimo brano e nei vari brani in inglese con cui ci ha da sempre deliziato...
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da arianna Mer 09 Dic 2015, 00:07

M&M  ok   love bacio

che cucciolo...sembra trascorso un secolo neutro  oppure era solo ieri?
ti stra stra straquoto  quoto

abbiamo sempre sognato una raccolta delle cover  occhioni

ai live ci farà di sicuro una sorpresa  magia come la Lorona  oddio
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggi : 8336
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da djian Mer 09 Dic 2015, 16:20

M&M ha scritto:@Cristy @Luce @Djan... annosa questione: troppa cura annulla l'emozione, si o no? 
Non lo so... il difetto che io trovo nel repertorio di Marco di questi due lavori è l'abbondanza di arrangiamenti e di elettronica... oltre che i suoi tappeti vocali che trovo un po' abusati...

 
Gusto del tutto personale :  per me Marco all'ennesima potenza è quello con meno strumenti possibile  occhiolino scusa sorriso

djian
djian

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Cristy Mer 09 Dic 2015, 19:07

@djian...però così non è giusto!!! incaxx Mi tiri fuori l'artiglieria pesante!!! cuor  Quel tour... love

Ok...tornando con i piedi per terra, che ne dite di proseguire un po' con l'analisi dei brani?? sereno
La traccia due direi che è già stata ampiamente dibattuta, quindi possiamo procedere con la 3.
Chi inizia?? fatica  Io per ora passo la palla... scusa e raduno le idee. ok
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Garfield Mer 09 Dic 2015, 20:37

Buonasera forum! ciao
Intervengo solo per dire che il nuovo CD mi piace molto ok , sicuramente più di Pic 1 sisi
I brani che apprezzo maggiormente sono, in ordine sparso, Nemmeno un grammo, Rock bottom, Ricorderai l'amore. LCCNHO mi fa un effetto strano confuso , da un lato lo trovo troppo caramelloso, poi però la sua voce, che in questo pezzo Marco usa in modo straordinario brividi , mi cattura e mi fa annegare nel barattolo di miele chupa . Parole in circolo ha un bellissimo testo, ma non mi prende musicalmente. Gli altri, a parte Dove siamo e ad Occhi chiusi, li trovo belli e coinvolgenti cuor
Garfield
Garfield

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Luce Mer 09 Dic 2015, 22:37

bella l idea di analizzare le tracce... ma la tre :  ciao ..quindi passo e aspetto il giro della n.4 .... la mia preferita occhiolino
Luce
Luce

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 47
Località : costiera ligure

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da M&M Gio 10 Dic 2015, 00:31

djian ha scritto:
M&M ha scritto:@Cristy @Luce @Djan... annosa questione: troppa cura annulla l'emozione, si o no? 
Non lo so... il difetto che io trovo nel repertorio di Marco di questi due lavori è l'abbondanza di arrangiamenti e di elettronica... oltre che i suoi tappeti vocali che trovo un po' abusati...

 
Gusto del tutto personale :  per me Marco all'ennesima potenza è quello con meno strumenti possibile  occhiolino scusa sorriso



tesoro caro.... e tu mi cali l'asso pigliatutto sbav sbav sbav sbav sbav sbav 
Per me Marco dovrebbe cantare o con Peter alla chitarra o con un pianoforte... al massimo gli concedo un violoncello....(che ricordi il Valle) sbav sbav sbav sbav
Non si fa ... è sleale risata risata risata

che maleducata... sera forum bello ciao
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da arianna Gio 10 Dic 2015, 01:09

@djian che meraviglia  cuor
fare un ripasso fa sempre bene  all'anima   love

Marco è e rimane una cosa rara, che difficilmente mi è capitato di incontrare.
L'artista che diventa opera d'arte.  cuor
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggi : 8336
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Cristy Gio 10 Dic 2015, 13:28

Luce ha scritto:bella l idea di analizzare le tracce... ma la tre :  ciao ..quindi passo e aspetto il giro della n.4 .... la mia preferita occhiolino

E vabbè...via. Visto che ho lanciato il sasso non voglio ritirare la mano. sorriso
Ad occhi chiusi e Dove siamo sono i pezzi che poco digerisco in questo cd, fatica ma proverò a dire le mie impressioni sulla traccia tre.
L'intro di piano mi evoca un mix tra Elton John e Max Pezzali in Come mai  risata , mentre quando attacca con "anche se non puoi..." con le percussioni e i clap clap, mi vengono in mente le atmosfere di Frozen o di altri cartoon Disney.
Quando arrivano gli uh uh uh uh, allora il pezzo mi vira verso un brano natalizio da coro semi-gospel. In ciò che ho scritto, in effetti, non c'è niente di brutto...ma io proprio non riesco a legare tutto ciò al Marco dei miei desideri.  fatica
Il testo, che trovo comunque molto sincero, per i miei gusti  e per il mio animo poco propenso al romanticismo, è davvero troppo, troppo sdolcinato. Diciamo che, come dedica ai fan, avrei preferito un altro tipo di canzone!  scusa
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da M&M Gio 10 Dic 2015, 21:10

Allora.... Ad occhi chiusi... non mi sottraggo  scusa (daaaai su partecipate anche voi.... occhioni è divertente e non costa nulla) 

Una ballad molto britannica .... molto classica... molto che... salterei a piè pari se non ci fosse la voce di Marco.... love
Che malgrado è Marco e mi culla come non mai, mi fa arrabbiare moltissimo perchè io da lui mi aspetto ben altro.... ma proprio altro altro... 

Come diceva @Lord Frolly qualche giorno fa, non importa il ritmo... ma che sia potente o nei testi o nella voce o nella musica...
Per carità il pezzo è ben fatto ma.... non me la dovevi fare Marcolino sbam ... io te voglio bene e te l'ho anche detto domenica, ma un pezzo così diabetico no...

Amici come prima nevvero??? occhioni
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Blanca Gio 10 Dic 2015, 21:20

Tranquille, ci sta che  in un album alcune non piacciano   risatarisatarisata

Io salto la 3, la 6 e la 10 risaterisaterisate 

Tutte le altre  però sono una goduria e mi bastano, caspiterina se mi bastano  lovelovelove me le canto e me le ballo da fan scatenata dancedancedancedancerocksivolacornavolodancemusicamusicamusicaolè
Blanca
Blanca

Messaggi : 1187
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 66
Località : di qua e di là

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da M&M Gio 10 Dic 2015, 21:35

Blanca ha scritto:Tranquille, ci sta che  in un album alcune non piacciano   risatarisatarisata

Io salto la 3, la 6 e la 10 risaterisaterisate 

Tutte le altre  però sono una goduria e mi bastano, caspiterina se mi bastano  lovelovelove me le canto e me le ballo da fan scatenata dancedancedancedancerocksivolacornavolodancemusicamusicamusicaolè

Oddio @Blanca... UGUALE preciso e identico!!!!
Anche io .... non le salto ma mi rode un sacco....

Su dai carissima deliziami con un'analisi... non essere bruciante risate risate risate

Lascia che sia lui a farlo....  risata risata risata risata risata
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da ennji Gio 10 Dic 2015, 21:47

Ma noi siamo sicure, sicure che quelle 2 canzoni che ci piacciono meno (la 3 e la 10), le abbia volute Illo, e non siano invece il fulcro del contendere con Canova visto che hanno litigato? Perchè a me, l'insistenza di Marco nel ribadire un certo concetto (il 70% di soddisfazione), mi ha fatto venire qualche dubbio. 
Concetto sempre espresso molto elegantemente.
Detto questo lo trovo un album notevolissimo, ben  oltre la media, con 6 o 7 potenziali singoli. A me piace moltissimo.



P.S. niente faccine in questo momento, il mio computer ha le paturnie.


Ultima modifica di ennji il Gio 10 Dic 2015, 21:50 - modificato 1 volta.
ennji
ennji
Event Manager
Event Manager

Messaggi : 7727
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Blanca Gio 10 Dic 2015, 21:48

Vi propongo un altro giochino  risatarisatarisata
Cos'avete  saltato fin qui del Mengoni risaterisaterisate

1- Ndo se Vola saltavo la  7   (Lontanissimo da te)  risata

2- Re Matto   saltavo  la 5 ( Fino a ieri) e la 6 (In viaggio verso me) fatica

3- Solo 2.0  bacio saltavo a periodi la  3 Tanto il resto cambia pianto mi faceva star male  quella voce così tirata pianto

4- PAC    saltavo  a volte la 7 ( Bellissimo) altre volte la "dodice" risata 20 sigarette  e la 15 Natale senza regali sorrisoscusa

5- dell'1 di PIC  invece saltavo senza indugio la 3 (Invincibili)  risatarisata

6- del 2 di PICche salto come dicevo sopra  la 3 (Ad occhi chiusi), la 6   (La nostra estate)  e la 10  (Dove siamo) scusa

C'è  coerenza no risatarisatarisata

Ecco Marcolino, se dovessi mai leggermi, sappi che se sono ancora qui è perche TVBV baciobaciobaciobaciobacio
risaterisaterisate se noti dal sound dei brani esclusi dalla mia playlist capirai in .... quale parte dell'album potremo incontrarci (cit. Giù risata)

rockrockrockdanceyourockmusicamusica
Blanca
Blanca

Messaggi : 1187
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 66
Località : di qua e di là

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Cristy Gio 10 Dic 2015, 21:58

Bel giochino Blanca! sorriso

Allora:

1-Dove si vola: non salto niente

2-Re Matto: non salto niente

3-Solo 2.0: ogni tanto saltavo la 3 (TIRC)...ora non più.

4-PAC: salto spesso la 3 (Non passerai)

5-PIC: salto la spesso la 2 (Esseri Umani), la 3 (Invincibile), la 5 (La neve), la 8 (Se sei come sei)

6- LCCNH: tendo a saltare la 3 (Ad occhi chiusi), la 8 (Rock bottom) e la 10 (Dove siamo)


Però rischiamo di andare OT fatica
Quindi che dire...parlando dell'album, non so perché Rock Bottom non mi convince...la voce di Marco la percepisco un po' schiacciata e "miagolante" rispetto alle altre canzoni in inglese che gli ho sentito fare in precedenza.
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da M&M Gio 10 Dic 2015, 21:58

@Blanca
risate risate risate risate risate

Condivido la tua analisi....

In pratica saltavi tutte quelle che piacciono a me.... risate risate risate risate
Giuro!!!!!

Allora... io non salto mai nulla nei cd di Marco.... sono talebana in materia!
Malgrado questo ti dico i pezzi che non mi piacciono ...

IUGQ, Questa notte nella versione originale non reggae.
Mangialanima e Un finale diverso .
Bellissimo e La vita non ascolta
Di PIC faccio prima a dire quelle che mi piacciono.... Guerriero Esseri umani La neve prima che cada e Mai e per sempre  scusa
Ad occhi chiusi, La nostra estate e Dove siamo di questo lavoro...

occhioni occhioni occhioni occhioni occhioni occhioni occhioni
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ascoltandoLECOSECHENONHO - [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 4 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.