MARCO MENGONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ATLANTICO PER ME

+4
Cristy
trixi
arianna
DEX
8 partecipanti

Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty ATLANTICO PER ME

Messaggio Da DEX Ven 30 Nov 2018, 00:44

Ho scaricato adesso il cd ( sabato compreró il fisici , più di uno) . Sono al settimo cielo non si puo sciegliere ma questo istante Mille lire e  Dialoghi da due pazzi piacciono di più, ....Muhammad Ali, Casa azul, Amalia......tutti tutti sono bellissimi. Grande Marco grazie di esistere . cuor cuor  cuor
DEX
DEX

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da arianna Ven 30 Nov 2018, 01:40

DEX ha scritto:Ho scaricato adesso il cd ( sabato compreró il fisici , più di uno) . Sono al settimo cielo non si puo sciegliere ma questo istante Mille lire e  Dialoghi da due pazzi piacciono di più, ....Muhammad Ali, Casa azul, Amalia......tutti tutti sono bellissimi. Grande Marco grazie di esistere . cuor cuor  cuor

Una meraviglia @DEX  vivamarco brividi    Coraggioso, ricco di sonorità nuove, raffinato  bravo bravo bravo sono felice  felice

trainingauto

No... non è un essere umano come tutti gli altri  cuor
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggi : 8336
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Atlantico

Messaggio Da DEX Ven 30 Nov 2018, 08:59

Senza togliere  nulla dai suoi precedenti commoventi balland, ma qui TUTTi possono competere e superre non solo nelle melodie ma i TESTI!!!! Dio mio , sono meravigliosi. Come dice Marta vorrei abbracciare il mondo tato sono felice e commossa. gruppogruppo
DEX
DEX

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da trixi Ven 30 Nov 2018, 09:48

cuor brividi confuso stupore confuso oddio
trixi
trixi
Admin
Admin

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da trixi Ven 30 Nov 2018, 11:15

Sono tutte belle e diverse. Impossibile per il momento dire quale preferisco vivamarcovivamarco
trixi
trixi
Admin
Admin

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da Cristy Sab 01 Dic 2018, 07:51

Buongiorno!!! ciao
Ho comprato ieri nel tardo pomeriggio il cd. L'ho ascoltato due volte di fila.
A parte ciò che può derivare dai gusti personali e da un primo ascolto da approfondire, una cosa la voglio dire...
è tornato il Marco che speravo!  cuor Meno commerciale e più Marco! 
Per ulteriori commenti, devo ascoltare di nuovo con calma. 
Un abbraccio  bacio
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da Lord Frolly Sab 01 Dic 2018, 10:23

Ascoltando il Dialogo tra due pazzi mi è tornato subito in mente uno degli "ex-voto" di Dino Buzzati e volevo condividerlo : LE FORMICHE MENTALI (Da I Miracoli di Val Morel)


ATLANTICO PER ME Formic10


ciao
Lord Frolly
Lord Frolly

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 07.11.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da djian Sab 01 Dic 2018, 10:30

quoto  @Cristy e la cito : « è tornato il Marco che speravo, meno commerciale e più Marco”
Ciao a tutti bacio
djian
djian

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da Cristy Sab 01 Dic 2018, 14:10

Lord Frolly ha scritto:
Ascoltando il Dialogo tra due pazzi mi è tornato subito in mente uno degli "ex-voto" di Dino Buzzati e volevo condividerlo : LE FORMICHE MENTALI (Da I Miracoli di Val Morel)

Molto interessante questa cosa! Grazie! sereno
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da arianna Sab 01 Dic 2018, 19:13

Grazie @Lord Frolly    grazie molto intrigante l'accostamento con Dino Buzzati.  evvai
Fabio Ilacqua, co-autore del brano, è anche un artista.
Per chi volesse approfondire  occhioni

http://www.bellunopress.it/2012/01/28/i-miracoli-di-valmorel-ritorna-in-libreria-nel-40mo-dalla-morte-di-dino-buzzati-il-libro-e-stato-presentato-venerdi-sera-alla-liibreria-alessandro-tarantola-da-lorenzo-vigano/

https://www.goodreads.com/book/show/13446850-i-miracoli-di-val-morel
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggi : 8336
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da Rosarossoblu Dom 02 Dic 2018, 10:22

Io sono veramente felice di questo disco!!!!!! Ha quell'impronta cantautorale che aspettavo e che ritrovo in tutti i brani!! Secondo me un gran bel lavoro ricco di tanti spunti nei testi e nelle melodie, un vero e proprio viaggio emozionale, un vero e proprio tuffo nell'Atlantico, azzardo a dire il più bel disco di Marco per me. Nei precedenti c'era sempre qualcosa che non mi quadrava, dei brani che mi davano l'idea di un 'riempitivo' per completare il disco, qui invece non so davvero dire quale brano mi piace di più. Al primo ascolto senza aver letto il libretto mi chiedevo ma l'ha prodotto Canova?  Infatti Canova non c'è più!! Valeva la pena aspettare!! ciaoevvai
Rosarossoblu
Rosarossoblu

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 03.12.15
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da arianna Mer 05 Dic 2018, 00:50

Rosarossoblu ha scritto:Io sono veramente felice di questo disco!!!!!! Ha quell'impronta cantautorale che aspettavo e che ritrovo in tutti i brani!! Secondo me un gran bel lavoro ricco di tanti spunti nei testi e nelle melodie, un vero e proprio viaggio emozionale, un vero e proprio tuffo nell'Atlantico, azzardo a dire il più bel disco di Marco per me. Nei precedenti c'era sempre qualcosa che non mi quadrava, dei brani che mi davano l'idea di un 'riempitivo' per completare il disco, qui invece non so davvero dire quale brano mi piace di più. Al primo ascolto senza aver letto il libretto mi chiedevo ma l'ha prodotto Canova?  Infatti Canova non c'è più!! Valeva la pena aspettare!! ciao evvai

quoto    gimmefive
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggi : 8336
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty ATLANTICO PER ME

Messaggio Da ennji Ven 07 Dic 2018, 08:58

ciao 

Prima di scrivere il mio parere sul nuovo progetto di Marco, ho voluto aspettare che mi arrivassero tutte le copie del cd delux, per ascoltare anche le versioni demo delle canzoni inserite.
Questo lavoro mi piace moltissimo,  cuor love  non riesco ad avere una canzone preferita, sono tutte talmente belle e per motivi diversi da non riuscire a fare differenze.  amò  E' un disco che entra sottopelle lentamente, e non ne esce più. Da quando ho iniziato ad ascoltarlo (30 novembre dopo il firmacopie a Milano) mi sveglio tutte le mattine "cantando" una canzone diversa, quella che decide la testa così istintivamente, emotivamente.   magia
Succede anche quando, per vari motivi, non riesco ad ascoltare il cd in giornata.  Strani effetti della psiche, oppure dopo l'ascolto della voce  e della musica di Marco  vivamarco si sta talmente bene da non voler più smettere. 
Le versioni demo sono tutte splendide, cuor  favolose, solo voce e strumento musicale, brividi escluso "Amalia". Vale la pena comprare 5 versioni dello stesso CD solo per averle.  brividi 

La voce di Marco, per me, è sempre stata una panacea per l'anima.   cuor  Non mi abituerò mai alla sua bellezza, ed all'uso che ne fa questo splendido giovane uomo.  love love vivamarco ATLANTICO PER ME 2780300737
ennji
ennji
Event Manager
Event Manager

Messaggi : 7727
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da arianna Sab 08 Dic 2018, 02:30

Ho aspettato un po' prima di scrivere qualcosa, è tutto così emozionante e frenetico.  confuso
Non sono riuscita nemmeno ad ascoltare tutte le interviste per intero.
Sono affascinata dalle sue risposte sulla creazione di questo lavoro, lo trovo così cresciuto  occhioni  sicuro, spigliato, direi anche molto soddisfatto.  sereno
Ha gestito l'AtlanticoFest in  modo impeccabile, con la sua solita eleganza e leggerezza.
Giornalista, protagonista, artista nello stesso tempo.
Dell'album posso dire che è davvero una meraviglia.
Non saprei dire quale brano preferisco, perché ascoltandoli ogni volta scopro una sonorità diversa, una sfumatura della voce nuova.
I pezzi scritti con Ilacqua sono stupendi, decisamente ad altissimo livello.
Il contributo dei "suoi" musicisti, la professionalità di Officine Meccaniche, ho letto che Mauro Pagani ha una collezione di strumenti provenienti da tutte le parti del mondo, hanno creato qualcosa di veramente speciale.
Della voce che si può dire  brividi, non ho mai sentito niente di più bello.
Si può migliorare qualcosa che era già perfetto?
Solo Illo puode.  occhioni
Una voce che è una lama, un velluto, una carezza  cuor  nei toni alti, bassi, caldi, freddi...sempre.
Dal vivo meglio che da cd...è un alieno e lo sapevamo.
Ovviamente ho acquistato tutte le versioni possibili e immaginabili  risata  le bonus track sono da collezione 
Anche la grafica ha un suo perché.  sorriso

trainingauto
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggi : 8336
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da Cristy Dom 16 Dic 2018, 15:49

Anche io non sono riuscita a scrivere prima qualcosa, se non un breve e veloce commento il giorno dopo l'uscita del CD.
Non sono riuscita a seguire tutte le interviste, non sono riuscita a seguire niente dell'Atlantico fest, l'app non mi funziona e il tempo a disposizione è quasi nullo...insomma, sono messa benissimo! fatica
Ho comprato solo il cd basic. Per me è sufficiente. Come qualcuna di voi sa già, sono rimasta abbastanza perplessa sull'operazione dei 5 cd, perché forse si potevano trovare soluzioni diverse per i contenuti extra, ma vabbè...anche le logiche di mercato devono avere la loro parte, immagino.  nonso
In ogni caso, veniamo all'album!  sereno
L'ho ascoltato più volte, non molte in verità, ma come ho già scritto sono molto contenta di quello che ho sentito. Si percepisce che è tornato Marco, con la sua verità...questo è decisamente un lavoro in cui c'è LUI!  sisi E finalmente anche la sua band!
Gli arrangiamenti delle canzoni sono interessanti, non banali e diversi da tutta l'omologazione che si sente in giro; si trova della sperimentazione. Si colgono vari riferimenti a molti mondi. Varie volte ho pensato "somiglia a...", ma non lo dico in senso negativo. sereno
Finalmente anche i testi hanno acquistato spessore, non sono tre frasi ripetute, ci sono tante parole...finalmente TANTE parole, in un mondo che invece tende a usarne sempre meno! E anche quello che i testi dicono non è banale, non sono le solite frasi acchiappone...Quando ho letto che tra i collaboratori ci sarebbe stato Ilacqua ho iniziato a percepire segnali positivi, che si sono aggiunti a quelli per l'assenza di Canova  evvai
Marco si è preso dei rischi, ma ha fatto bene...non so quanti dei fan arrivati con PIC e il suo seguito arancio/rosso, apprezzeranno questo lavoro, abituati com'erano a cose tipo Ad occhi chiusi o alle "5 di mattina alla stazione"  scettico, ma io preferisco di gran lunga che esprima se stesso al 100%, piuttosto che "correre" dietro ai fan.

E tutto questo lo dico nonostante pensi che questo Atlantico non sarà tra gli album che ascolterò più spesso tra quelli di Marco. I generi musicali scelti non incontrano i miei gusti, soprattutto quelli che si rifanno al mondo latino-americano, sound che mi ha sempre respinta fatica.
Ci sono brani che trovo oggettivamente molto belli, per esempio Hola (nella versione duetto), Muhammad Ali, La casa Azul, La ragione del mondo e I giorni di domani, ma mi sono accorta che non mi viene voglia di ascoltarli, né a casa, né in auto...
Quello che invece ascolto sempre molto volentieri, perché è una gran botta di energia (confermata l'altra sera all'apertura della finale di X Factor) è Voglio.  dance
Non mi piacciono Amalia (penso per il sound) e Atlantico, che mi fa tanto The Giornalisti  fatica.
In ogni caso in questo album è valorizzata tantissimo la splendida voce di Marco, che è messa in primo piano, dove deve stare! Aspetto con curiosità il live per vedere che cosa ci proporrà.  sereno
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da trixi Lun 17 Dic 2018, 13:28

Io ce l'ho fisso in macchina. La canzone che riascolto più volte prima di andare avanti è I giorni di domani.   cuor  Neanche io vado matta per il sound latino americano ma immagino che live, cantato e ballato da mister Mengoni sarà una bomba. Io preferisco il mood malinconico di Mengoni, adoro per esempio La ragione del mondo. mavie
trixi
trixi
Admin
Admin

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

ATLANTICO PER ME Empty Re: ATLANTICO PER ME

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.