MARCO MENGONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

+16
Faith
Cristy
Blanca
Mivi
Luce
sailor moon
ennji
Alice
trixi
DEX
djian
arianna
Carabottino
Rossella
Lord Frolly
M&M
20 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

[PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 3 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da Cristy Sab 05 Dic 2015, 01:05

arianna ha scritto:io sento dei campanelli nel brano di Sangiorgi  neutro

oppure come al solito la voce di Marcolino mi fa sentire le campane  risata risata

Ma non è che per caso Babbo Natale sta facendo un giro di ricognizione con la slitta dalle tue parti! confuso
scusa
Cristy
Cristy

Torna in alto Andare in basso

[PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 3 Empty Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album

Messaggio Da arianna Sab 05 Dic 2015, 01:11

Cristy ha scritto:
arianna ha scritto:io sento dei campanelli nel brano di Sangiorgi  neutro

oppure come al solito la voce di Marcolino mi fa sentire le campane  risata risata

Ma non è che per caso Babbo Natale sta facendo un giro di ricognizione con la slitta dalle tue parti! confuso
scusa
la sto riascoltando...in cuffia 
io i campanelli li sento...aiutatemi  risate risate risate
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggio Da arianna Sab 05 Dic 2015, 01:12

Se non proprio campanelli...trilli   spia

risate risate risate
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggio Da M&M Sab 05 Dic 2015, 01:13

Oddio Arianna in che punto del pezzo.. in che minuto?
C'è una chitarrina che fa un suono tipo metallico in un punto, magari è quella

Se riesci a vedere in che minuto accade....
M&M
M&M

Messaggio Da arianna Sab 05 Dic 2015, 01:21

M&M ha scritto:Oddio Arianna in che punto del pezzo.. in che minuto?

da 0:20 a 0:38,  continua anche dopo però  magia
ma non mi sembra una chitarrina  risata
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggio Da M&M Sab 05 Dic 2015, 01:27

arianna ha scritto:
M&M ha scritto:Oddio Arianna in che punto del pezzo.. in che minuto?

da 0:20 a 0:38,  continua anche dopo però  magia
ma non mi sembra una chitarrina  risata

Mi sa che hai ragione... è come un trillo molto flebile...  ok
Ammazza che analizzatrice  fatica risata
Io sto indietrissimo allora...
M&M
M&M

Messaggio Da arianna Sab 05 Dic 2015, 01:31

@M&M  ok  aria

pensavo di avere allucinazioni uditive  risata risata
dopo il milionesimo ascolto brividi
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggio Da M&M Sab 05 Dic 2015, 01:35

arianna ha scritto:@M&M  ok  aria

pensavo di avere allucinazioni uditive  risata risata
dopo il milionesimo ascolto brividi
risata risata risata risata

Io sto in confusione totale... a parte alcuni punti fermi mi si accavallano i pezzi.. confuso confuso confuso
M&M
M&M

Messaggio Da mafalda Sab 05 Dic 2015, 08:32

Bene , vedo che già siamo ad analizzare i trilli  risata
Ancora sono nella prima fase dell' ascolto, poche ombre  azzdici, molte luci  risata

A parte le tre già uscite che mi piacciono tantissimo love , adoro ( per ora sereno ) Parole in circolo e Nemmeno un grammo, 

le autoriali mi lasciano un po' perplessa. L' inizio di Solo due satelliti mi ricorda tanto l' attacco di La valle dei re ,però devo dire che è una bella canzone ,

quella di Sia mi ricorda tanto Rihanna e ciò mi fa anche piacere perchè ho sempre pensato che non esiste una Rihanno maschile come timbro vocale pop ed  estensione vocale . Inoltre ci aspettiamo molto da questa nei live  sivola
Le altre vanno risentite .
mafalda
mafalda

Messaggio Da Cristy Sab 05 Dic 2015, 10:46

mafalda ha scritto: L' inizio di Solo due satelliti mi ricorda tanto l' attacco di La valle dei re...

Anche a te?   Pensavo di essere la sola ad aver avuto questa impressione! sorriso
Poi i due brani prendono strade molto diverse, ma lì per lì...
Cristy
Cristy

Messaggio Da Faith Sab 05 Dic 2015, 11:04

Io sono nel tunnel di "Nemmeno un grammo"  love 
La musica mi cattura in un'altra dimensione e la voce è...semplicemente fantastica brividi
Faith
Faith

Messaggio Da Carabottino Sab 05 Dic 2015, 11:28

Questo nuovo lavoro mi piace moltissimo, concordo col dire che si fonde con il precedente. Io ho un debole per La Nostra Estate, Dario Faini e i Dardust sono fra i miei preferiti evvai e Nemmeno un grammo, fantastica davvero. Belle le altre, musica arrangiamenti e parole, notevoli, c'è lo zampino di Marco bravo bravo 

Rock bottom e Dove siamo invece mi piacciono meno  triste In ogni album ci sono dei pezzi meno graditi è inevitabile.

Comunque bravobravobravobravodancedancedance
Carabottino
Carabottino

Messaggio Da Blanca Sab 05 Dic 2015, 15:35

musica musica musica
Blanca
Blanca

Messaggio Da Luce Sab 05 Dic 2015, 17:04

finalmente ho spacchettato il mio tessorooooo....
mi immergo nell ascolto... a dopo...
ciao
Luce
Luce

Messaggio Da Mivi Dom 06 Dic 2015, 11:18

Dopo 24 ore di ascolto che dire......adoro love E' la mia nuova droga quotidiana!! Già dopo aver sentito Ricorderai l'Amore cuor ho pensato che si partiva alla grande ed il resto non mi ha deluso, anzi.... Sento una costante crescita di Marco autore/musicista ed un "utilizzo" della sua voce meraviglioso  vivamarco

Anche i due "regali" mi piacciono moltissimo entrambi; già immagino Marco cantare dal vivo "Solo Due Satelliti" e Giuliano che all'improvviso arriva per cantarla con lui brividi brividi (è bello sognare)
Mivi
Mivi

[PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album - Pagina 3 Empty PIC le cose che non ho

Messaggio Da DEX Dom 06 Dic 2015, 12:55

Ho scelto , impazzisco per AD Occhi Chiusi brividi brividi pianto pianto pianto pianto
Secondo , Parole In Circolo mavie cuor mavie cuor mavie cuor mavie cuor amò
Poi naturalmente tutto il resto amo nello stesso modo. Disco davvero bellissimo.
Prevedo commozione a mille durante i concerti . gruppo arcobaleno arcobaleno
DEX
DEX

Messaggio Da Cristy Dom 06 Dic 2015, 15:04

Scrivo qui dopo aver visto e ascoltato l'intervista con Assante. Mi è piaciuto tantissimo quello che ha detto, cose interessantissime che danno modo di capire ancora di più il suo percorso e il suo lavoro. sisi
Sono felicissima di averlo visto così e di avergli sentito spiegare tante cose.

Il nuovo album è sicuramente un ottimo lavoro, che rispecchia ciò che lui ha voluto e cercato di fare. Canzoni ben costruite, con un bel sound e che ascolterò volentieri.
Detto questo, devo dire che, purtroppo, mi accorgo che la via intrapresa al momento da Marco non è la mia via musicale. nonso
Ho ascoltato il cd molte volte e ieri ho fatto anche una sorta di esperimento: ho preso i 5 cd di Marco da Re Matto in poi e li ho messi nello stereo lanciandoli in modalità random.
Ecco, nessun pezzo del nuovo lavoro mi dà vera emozione, nessuno mi provoca il brivido irrazionale, nessuno "parla" alla mia anima, come invece accade per altri brani degli album precedenti (compreso PIC).
Qui ci sono canzoni che mi piacciono molto e cioè Ricorderai l'amore, THVBV, Resti indifferente, Parole in Circolo e Nessuno grammo, ma anche queste restano un piacere di puro ascolto (che non è poco, mi rendo conto! sisi). E sono pochi pezzi che salterò...forse Dove siamo e, con grande probabilità, Ad occhi chiusi.
In ogni caso sono ben felice se analizzeremo un po' più in dettaglio questo cd, anche pezzo per pezzo. sereno
Magari usciranno fuori cose interessanti, particolari sfuggiti, dettagli...
Cristy
Cristy

Messaggio Da djian Dom 06 Dic 2015, 18:21

Finalmente ho potuto ascoltare con calma tutto l'album in cuffia, una sola volta, quindi le mie impressioni sono a caldo occhiolino  
Ci sono libri (pochi) a cui "voglio bene", cioè mi parlano, mi danno calore, sono grata a chi li ha scritti e questo prescinde dal loro valore letterario sisi
Non mi era mai capitata la stessa cosa con un cd (anche se - ovviamente - ne ho ascoltati di stupendi)
Ecco, oggi pomeriggio ho provato questa sorta di "affetto" ascoltando interamente PIC2, mi emoziona, mi fa stare bene, mi sembra un bel lavoro, sincero nella scrittura e nell'interpretazione amò  cuor love mavie
La nostra estate è una bella botta di vita classe sivola vacanza
Parole in circolo per me è la più interessante come testo e musica bravo bravo bravo
Ricorderai l'amore, malgrado il titolo che a prima vista mi sembrava strappalacrime, è forse quella che mi ha fatto sognare di più, mi ha riportato echi della mia adolescenza love cuor
Rock bottom, come ho già detto, mi stende magia , peccato che non ne capisco una parola risata , cercherò la traduzione studioso
Nemmeno un grammo : bella, commovente, accattivante amò
Solo due satelliti è molto Sangiorgi, Marco come al solito l'ha fatta sua cuor cuor cuor
Ad occhi chiusi la devo risentire, ricordo solo che mi è piaciuta sisi sisi sisi
Dove siamo è quella che mi è piaciuta di meno, da risentire anche quella occhiolino
Delle rimanenti tre ho già parlato, aggiungo solo che ascoltandole assieme alle altre le apprezzo ancora di più  ok
Marco è molto meno arrabbiato, molto più maturo e romantico e questo mi aveva un po' spiazzata all'inizio confuso  , ma lui è davvero un pifferaio magico ipnosi , non si può far altro che seguirlo sorriso  bravo
Per finire, PIC2 mi piace molto molto di più di PIC1 (eccetto Guerriero ed Esseri Umani). Ma questo mi sa che si era già capito risata risata risata
Che lenzuolone, non è da me scusa
djian
djian

Messaggio Da Blanca Dom 06 Dic 2015, 20:35

Ho voluto prendere qualche tempo in più prima di esprime delle mie valutazioni sisi
All'acquisto dell'album fisico ho salutato PIC ed ho preso in braccio il PICcino lecco
L'ho fatto con cura nonostante la disposizione dei cd nello scaffale dello store  mi avesse indisposta alura
L'attesa creaturina era nelle ultime 2 file di uno scaffale speciale a 4 file dove le prime due erano dedicate ai  Madò alura
Dopo il primo impatto ho pensato all'aspetto positivo risata  finalmente  la Sony ha preso le misure con le vendite considerato che ogni voltà  già  dopo un mese gli album del Pargolo non si trovano neanche a strapagarli  occhiolinook
Scartocciato con grazia il PICcino ho pregato le stelle ed il firmamento di incontrare un traffico sufficiente che mi consentisse di ascoltare l'intero CD prima di arrivare alla mia meta  risata  Niente da fare, il traffico era  insolitamente scorrevolissimo risata
Vista l'impossibilità di ascoltarlo  in ufficio ho rinviato l'ascolto al lungo viaggio di ritorno serale fatica
Nel frattempo  ero stata assalita da  un senso di angoscia brividi il primo
ascolto di alcuni brani mi aveva spiazzata  triste non avevo trovato ciò  che mi aspettavo pianto era un sentimento strano, quasi doloroso pianto  Ore di frastornato sentiment triste
In serata, prima di rimettermi in macchina, ho tirato un sospiro, ho resettato  tutto ciò che era possibile resettare  e mi sono predisposta ad ascoltare  il lavoro di Marco e non a sentire ciò che io avrei voluto sisi  non ho preso in braccio il PICcino, mi son fatta portare per mano sisi passo per passo, minuto per minuto, ascolto dopo ascolto abbiamo preso confidenza sisi ciò che mi sembrava  lontano dai miei gusti pian piano mi incurosiva sino a generare  dipendenza risata 
Comprendo perciò lo stato d'animo di chi dai primi ascolti può essere rimasta un pò smarrita  sisi 
Credo però che l'atteggiamneto più corretto sia quello di predisporsi all'album con la mente libera sapendo che ogni tappa della carriera di Marco è, come lui stesso dice,  un mattoncino utile  all'evoluzione della sua identità artistica che in questo ultimo lavoro a mio avviso emerge con tutta la sua forza sisi e che si aggiunge alle fondamenta gettate  nei lavori degli album  precedenti  dove ci ha fatto conoscere altri mondi   sisi mondi che nell'insieme compongono il Marco  multisound love
In Re Matto, Solo 2.0, Pac, PIC   ci sono brani bellissimi, ottime intuizioni, felici sperimentazioni, ma anche brani acerbi sisi
Credo che LCCNH sia l'album che più degli altri stia marcando la direzione artistica di Marco seppure non esaustiva del suo immenso mondo musicale magia perchè sono certa, già nel prossimo lavoro ci portarà a scorazzare in altri nuovi mondi che mescolerà fra loro  sisi magia
Ho sempre pensato che un album non può essere fatto per intero di brani capolavoro scusa anche nel 2 di PICche come in tutti gli altri che l'hanno  preceduto  ci sono brani forti, belli, emozionanti, intensi, originali, altri un pò più  deboli ma sempre in rapporto ai gusti di ognuno di noi sisi
A questo giro non sento di avere canzoni urticanti, che salterò come la 3° di PIC  risata no, ho 1-2 brani che mi piacciono un pò meno  sorriso
Ed allora vado alla mia classifica personale scusa
1- Ricordarai l'amore love è un gioiellino                        9,5
2- Ti ho voluto bene veramente brividi emozione pura           10+
3- Ad occhi chiusi  chupa uno zuccherino                        8
4- Resti Indifferente rock è un potente phon                  10-
5- Parole in circolo   maestrina  un manifesto                     9
6- La nostra estate sivola  baila baila                               8,5 
7- Solo due saltelliti  amò  una delicata  perla                      9+
8- Rock botton   evvai  international                                 9-
9- Le cose che non ho  pianto 2° zuccherino                          8
10-  Dove siamo scul  forse si salta scusa                        7,5
11- Nemmeno un grammo ola              9
Voce, arrangiamenti musicali e vocali di Marco 10+++++++++++++++++++++++
love
Blanca
Blanca

Messaggio Da trixi Lun 07 Dic 2015, 10:35

La classifica proprio non mi riesce di farla stavolta, anche dopo n ascolti notturni.
Però, facendo ricorso ai miei ricordi scolastici, sono almeno riuscita ad applicare la teoria degli insiemi alla lista delle tracce:  risata

1. Insieme “farfalle nello stomaco e pelle d’oca”: Ricorderai l’amore, Ti ho voluto bene veramente, Le cose che non ho,”  cuor  brividi
2. Insieme “la risento un’altra volta prima di andare avanti”: Parole in circolo, Solo due satelliti, Nemmeno un grammo  amò
3. Insieme “ideale per conservare il buon umore mentre si pulisce casa”: La nostra estate, Resti indifferente  dance
4. Insieme “va be’,  non tutte le ciambelle riescono con il buco”: Dove siamo, Ad occhi chiusi  snob
5. Insieme “ stavolta al live ci resto secca” : Rock Bottom  oddio
trixi
trixi
Admin
Admin

Messaggio Da Cristy Lun 07 Dic 2015, 10:43

@trixi.
Come prof di matematica ti do un bel 10 per la tua applicazione della teoria degli insiemi! risata
Cristy
Cristy

Messaggio Da Rossella Lun 07 Dic 2015, 12:20

Avete notato che Dove siamo finisce con "Mai, mai, mai" come Mai e per sempre?!
Rossella
Rossella

Messaggio Da Rosarossoblu Lun 07 Dic 2015, 13:46

Ascoltato e mi piace di più della prima parte, infatti gradisco più pezzi. Tra questi Ti ho voluto bene veramente, Resti indifferente, Le cose che non ho, Parole in circolo e quella di Sia. :-)
Rosarossoblu
Rosarossoblu

Messaggio Da Cristy Lun 07 Dic 2015, 17:03

Rivedendo il video di THVBV e ascoltando il cd, mi incuriosisce molto capire come e con quali pezzi Marco porterà avanti la storia che ha iniziato. Sono tutti pezzi molto diversi dall'atmosfera creata in THVBV e anche la trama..la pistola... spia voglio proprio vedere come svilupperà la cosa con i brani che ha a disposizione! attesa
Cristy
Cristy

Messaggio Da Luce Lun 07 Dic 2015, 20:28

ciao forum bello !! ciao
mi sono presa un pò di tempo x ascoltare e riascoltare il nuovo cd. fischio fischio
L'impressione generale che ho è sicuramente + positiva rispetto alla prima parte..  ok  ma questo probabilmente è dovuto al fatto che io prediligo il rock e PIC 1 era troppo "statico" x i miei gusti. nono .. questo invece è piu ritmico... ...  rock e  più vario... quindi decisamente più interessante ....   in particolare parole in circolo mi richiama il sound cantautoriale di Niccolo Fabi  mentre nemmeno un grammo con il pezzettino rappato è una piccola perla (mi evoca gli evanescence)   le cose che non ho è una carezza mentre Resti indifferenti è decisamente tra le mie preferite   !! sivola

Complessivamente quindi lo promuovo... anche se mi sento di fare una considerazione  e sarei curiosa di sapere se è un'impressione solo mia.

Ad una valutazione globale  del progetto devo dire che questa seconda parte mi sembra + curata nei suoni e negli arrangiamenti rispetto anche a PIC 1.

Tuttavia  mi sembra che manchi ancora  un qualcosa nell'insieme .

Rispetto a  SOLO  e PAC  ...  sicuramente  ora  vi è una maggiore cura dei dettagli e dei testi  (che ora sono sicuramente + belli,  profondi e poetici )  ma avverto una certa mancanza di equilibrio con la musica e l'istintività di Marco.
Alcuni pezzi infatti li trovo un pò freddini e  non immediati. .. non mi arrivano subito e non mi si incollano subito in testa...

Spero che in futuro marco riesca a trovare dei collaboratori e autori che lo valorizzino ancora di più e  gli rendano più giustizia con dei pezzi bomba che esaltino  tutto il potenziale che ha... e che ritengo non sia stato ancora del tutto esplorato...
Non fraintedetemi  ... qui ci sono  dei pezzi bellissimi  ( guerriero e thvbv   tanto per citarne due ..sono due chicche brividi brividi ) e alzano l'asticella .... ma sono nel complesso... mi sembra ... in  minoranza... anche se a difesa  va detto  che in totale PIC 1 e 2 ha oltre 20 track ..e quindi forse pretendo troppo  fatica fatica !!

quindi attendo fiduciosa che la Sony ( incazz incazz ) lo lasci finalmente  libero di farci sentire quella playlist di cosette sue ... perchè  mi intriga parecchio love !!
Luce
Luce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili