[PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album
+16
Faith
Cristy
Blanca
Mivi
Luce
sailor moon
ennji
Alice
trixi
DEX
djian
arianna
Carabottino
Rossella
Lord Frolly
M&M
20 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Commenti dopo l'ascolto dell'album
arianna ha scritto:io sento dei campanelli nel brano di Sangiorgi![]()
oppure come al solito la voce di Marcolino mi fa sentire le campane![]()
Ma non è che per caso Babbo Natale sta facendo un giro di ricognizione con la slitta dalle tue parti!

Cristy- Messaggi : 1104
la sto riascoltando...in cuffiaCristy ha scritto:arianna ha scritto:io sento dei campanelli nel brano di Sangiorgi![]()
oppure come al solito la voce di Marcolino mi fa sentire le campane![]()
Ma non è che per caso Babbo Natale sta facendo un giro di ricognizione con la slitta dalle tue parti!![]()
io i campanelli li sento...aiutatemi

arianna- Admin
Se non proprio campanelli...trilli

arianna- Admin
Oddio Arianna in che punto del pezzo.. in che minuto?
C'è una chitarrina che fa un suono tipo metallico in un punto, magari è quella
Se riesci a vedere in che minuto accade....
M&M- Messaggi : 1219
da 0:20 a 0:38, continua anche dopo peròM&M ha scritto:Oddio Arianna in che punto del pezzo.. in che minuto?

ma non mi sembra una chitarrina

arianna- Admin
arianna ha scritto:da 0:20 a 0:38, continua anche dopo peròM&M ha scritto:Oddio Arianna in che punto del pezzo.. in che minuto?
Se riesci a vedere in che minuto accade....![]()
ma non mi sembra una chitarrina
Mi sa che hai ragione... è come un trillo molto flebile...

Ammazza che analizzatrice

Io sto indietrissimo allora...
@M&M
pensavo di avere allucinazioni uditive
dopo il milionesimo ascolto

pensavo di avere allucinazioni uditive

arianna- Admin
arianna ha scritto:@M&M![]()
![]()
pensavo di avere allucinazioni uditive![]()
![]()

Io sto in confusione totale... a parte alcuni punti fermi mi si accavallano i pezzi..

Bene , vedo che già siamo ad analizzare i trilli 
Ancora sono nella prima fase dell' ascolto, poche ombre
, molte luci
A parte le tre già uscite che mi piacciono tantissimo
, adoro ( per ora
) Parole in circolo e Nemmeno un grammo,
le autoriali mi lasciano un po' perplessa. L' inizio di Solo due satelliti mi ricorda tanto l' attacco di La valle dei re ,però devo dire che è una bella canzone ,
quella di Sia mi ricorda tanto Rihanna e ciò mi fa anche piacere perchè ho sempre pensato che non esiste una Rihanno maschile come timbro vocale pop ed estensione vocale . Inoltre ci aspettiamo molto da questa nei live
Le altre vanno risentite .

Ancora sono nella prima fase dell' ascolto, poche ombre

A parte le tre già uscite che mi piacciono tantissimo

le autoriali mi lasciano un po' perplessa. L' inizio di Solo due satelliti mi ricorda tanto l' attacco di La valle dei re ,però devo dire che è una bella canzone ,
quella di Sia mi ricorda tanto Rihanna e ciò mi fa anche piacere perchè ho sempre pensato che non esiste una Rihanno maschile come timbro vocale pop ed estensione vocale . Inoltre ci aspettiamo molto da questa nei live

Le altre vanno risentite .
mafalda- Messaggi : 1554
mafalda ha scritto: L' inizio di Solo due satelliti mi ricorda tanto l' attacco di La valle dei re...
Anche a te? Pensavo di essere la sola ad aver avuto questa impressione!

Poi i due brani prendono strade molto diverse, ma lì per lì...
Io sono nel tunnel di "Nemmeno un grammo"
La musica mi cattura in un'altra dimensione e la voce è...semplicemente fantastica

La musica mi cattura in un'altra dimensione e la voce è...semplicemente fantastica

Faith- Messaggi : 47
Questo nuovo lavoro mi piace moltissimo, concordo col dire che si fonde con il precedente. Io ho un debole per La Nostra Estate, Dario Faini e i Dardust sono fra i miei preferiti
e Nemmeno un grammo, fantastica davvero. Belle le altre, musica arrangiamenti e parole, notevoli, c'è lo zampino di Marco
Rock bottom e Dove siamo invece mi piacciono meno
In ogni album ci sono dei pezzi meno graditi è inevitabile.
Comunque

Rock bottom e Dove siamo invece mi piacciono meno

Comunque

Carabottino- Messaggi : 153
Blanca- Messaggi : 1187
finalmente ho spacchettato il mio tessorooooo....
mi immergo nell ascolto... a dopo...
mi immergo nell ascolto... a dopo...

Luce- Messaggi : 52
Dopo 24 ore di ascolto che dire......adoro
E' la mia nuova droga quotidiana!! Già dopo aver sentito Ricorderai l'Amore
ho pensato che si partiva alla grande ed il resto non mi ha deluso, anzi.... Sento una costante crescita di Marco autore/musicista ed un "utilizzo" della sua voce meraviglioso 
Anche i due "regali" mi piacciono moltissimo entrambi; già immagino Marco cantare dal vivo "Solo Due Satelliti" e Giuliano che all'improvviso arriva per cantarla con lui
(è bello sognare)

Anche i due "regali" mi piacciono moltissimo entrambi; già immagino Marco cantare dal vivo "Solo Due Satelliti" e Giuliano che all'improvviso arriva per cantarla con lui

Mivi- Messaggi : 137
PIC le cose che non ho
Ho scelto , impazzisco per AD Occhi Chiusi
Secondo , Parole In Circolo
Poi naturalmente tutto il resto amo nello stesso modo. Disco davvero bellissimo.
Prevedo commozione a mille durante i concerti .

Secondo , Parole In Circolo

Poi naturalmente tutto il resto amo nello stesso modo. Disco davvero bellissimo.
Prevedo commozione a mille durante i concerti .

DEX- Messaggi : 335
Scrivo qui dopo aver visto e ascoltato l'intervista con Assante. Mi è piaciuto tantissimo quello che ha detto, cose interessantissime che danno modo di capire ancora di più il suo percorso e il suo lavoro. 
Sono felicissima di averlo visto così e di avergli sentito spiegare tante cose.
Il nuovo album è sicuramente un ottimo lavoro, che rispecchia ciò che lui ha voluto e cercato di fare. Canzoni ben costruite, con un bel sound e che ascolterò volentieri.
Detto questo, devo dire che, purtroppo, mi accorgo che la via intrapresa al momento da Marco non è la mia via musicale.
Ho ascoltato il cd molte volte e ieri ho fatto anche una sorta di esperimento: ho preso i 5 cd di Marco da Re Matto in poi e li ho messi nello stereo lanciandoli in modalità random.
Ecco, nessun pezzo del nuovo lavoro mi dà vera emozione, nessuno mi provoca il brivido irrazionale, nessuno "parla" alla mia anima, come invece accade per altri brani degli album precedenti (compreso PIC).
Qui ci sono canzoni che mi piacciono molto e cioè Ricorderai l'amore, THVBV, Resti indifferente, Parole in Circolo e Nessuno grammo, ma anche queste restano un piacere di puro ascolto (che non è poco, mi rendo conto!
). E sono pochi pezzi che salterò...forse Dove siamo e, con grande probabilità, Ad occhi chiusi.
In ogni caso sono ben felice se analizzeremo un po' più in dettaglio questo cd, anche pezzo per pezzo.
Magari usciranno fuori cose interessanti, particolari sfuggiti, dettagli...

Sono felicissima di averlo visto così e di avergli sentito spiegare tante cose.
Il nuovo album è sicuramente un ottimo lavoro, che rispecchia ciò che lui ha voluto e cercato di fare. Canzoni ben costruite, con un bel sound e che ascolterò volentieri.
Detto questo, devo dire che, purtroppo, mi accorgo che la via intrapresa al momento da Marco non è la mia via musicale.

Ho ascoltato il cd molte volte e ieri ho fatto anche una sorta di esperimento: ho preso i 5 cd di Marco da Re Matto in poi e li ho messi nello stereo lanciandoli in modalità random.
Ecco, nessun pezzo del nuovo lavoro mi dà vera emozione, nessuno mi provoca il brivido irrazionale, nessuno "parla" alla mia anima, come invece accade per altri brani degli album precedenti (compreso PIC).
Qui ci sono canzoni che mi piacciono molto e cioè Ricorderai l'amore, THVBV, Resti indifferente, Parole in Circolo e Nessuno grammo, ma anche queste restano un piacere di puro ascolto (che non è poco, mi rendo conto!

In ogni caso sono ben felice se analizzeremo un po' più in dettaglio questo cd, anche pezzo per pezzo.

Magari usciranno fuori cose interessanti, particolari sfuggiti, dettagli...
Finalmente ho potuto ascoltare con calma tutto l'album in cuffia, una sola volta, quindi le mie impressioni sono a caldo
Ci sono libri (pochi) a cui "voglio bene", cioè mi parlano, mi danno calore, sono grata a chi li ha scritti e questo prescinde dal loro valore letterario
Non mi era mai capitata la stessa cosa con un cd (anche se - ovviamente - ne ho ascoltati di stupendi)
Ecco, oggi pomeriggio ho provato questa sorta di "affetto" ascoltando interamente PIC2, mi emoziona, mi fa stare bene, mi sembra un bel lavoro, sincero nella scrittura e nell'interpretazione

La nostra estate è una bella botta di vita

Parole in circolo per me è la più interessante come testo e musica

Ricorderai l'amore, malgrado il titolo che a prima vista mi sembrava strappalacrime, è forse quella che mi ha fatto sognare di più, mi ha riportato echi della mia adolescenza

Rock bottom, come ho già detto, mi stende
, peccato che non ne capisco una parola
, cercherò la traduzione 
Nemmeno un grammo : bella, commovente, accattivante
Solo due satelliti è molto Sangiorgi, Marco come al solito l'ha fatta sua

Ad occhi chiusi la devo risentire, ricordo solo che mi è piaciuta

Dove siamo è quella che mi è piaciuta di meno, da risentire anche quella
Delle rimanenti tre ho già parlato, aggiungo solo che ascoltandole assieme alle altre le apprezzo ancora di più
Marco è molto meno arrabbiato, molto più maturo e romantico e questo mi aveva un po' spiazzata all'inizio
, ma lui è davvero un pifferaio magico
, non si può far altro che seguirlo

Per finire, PIC2 mi piace molto molto di più di PIC1 (eccetto Guerriero ed Esseri Umani). Ma questo mi sa che si era già capito

Che lenzuolone, non è da me

Ci sono libri (pochi) a cui "voglio bene", cioè mi parlano, mi danno calore, sono grata a chi li ha scritti e questo prescinde dal loro valore letterario

Non mi era mai capitata la stessa cosa con un cd (anche se - ovviamente - ne ho ascoltati di stupendi)
Ecco, oggi pomeriggio ho provato questa sorta di "affetto" ascoltando interamente PIC2, mi emoziona, mi fa stare bene, mi sembra un bel lavoro, sincero nella scrittura e nell'interpretazione

La nostra estate è una bella botta di vita

Parole in circolo per me è la più interessante come testo e musica

Ricorderai l'amore, malgrado il titolo che a prima vista mi sembrava strappalacrime, è forse quella che mi ha fatto sognare di più, mi ha riportato echi della mia adolescenza

Rock bottom, come ho già detto, mi stende

Nemmeno un grammo : bella, commovente, accattivante

Solo due satelliti è molto Sangiorgi, Marco come al solito l'ha fatta sua

Ad occhi chiusi la devo risentire, ricordo solo che mi è piaciuta

Dove siamo è quella che mi è piaciuta di meno, da risentire anche quella

Delle rimanenti tre ho già parlato, aggiungo solo che ascoltandole assieme alle altre le apprezzo ancora di più

Marco è molto meno arrabbiato, molto più maturo e romantico e questo mi aveva un po' spiazzata all'inizio

Per finire, PIC2 mi piace molto molto di più di PIC1 (eccetto Guerriero ed Esseri Umani). Ma questo mi sa che si era già capito

Che lenzuolone, non è da me

djian- Messaggi : 779
Ho voluto prendere qualche tempo in più prima di esprime delle mie valutazioni 

All'acquisto dell'album fisico ho salutato PIC ed ho preso in braccio il PICcino 

L'ho fatto con cura nonostante la disposizione dei cd nello scaffale dello store mi avesse indisposta 

L'attesa creaturina era nelle ultime 2 file di uno scaffale speciale a 4 file dove le prime due erano dedicate ai Madò 

Dopo il primo impatto ho pensato all'aspetto positivo
finalmente la Sony ha preso le misure con le vendite considerato che ogni voltà già dopo un mese gli album del Pargolo non si trovano neanche a strapagarli 

Scartocciato con grazia il PICcino ho pregato le stelle ed il firmamento di incontrare un traffico sufficiente che mi consentisse di ascoltare l'intero CD prima di arrivare alla mia meta
Niente da fare, il traffico era insolitamente scorrevolissimo 

Vista l'impossibilità di ascoltarlo in ufficio ho rinviato l'ascolto al lungo viaggio di ritorno serale 

Nel frattempo ero stata assalita da un senso di angoscia
il primo

ascolto di alcuni brani mi aveva spiazzata
non avevo trovato ciò che mi aspettavo
era un sentimento strano, quasi doloroso
Ore di frastornato sentiment 

In serata, prima di rimettermi in macchina, ho tirato un sospiro, ho resettato tutto ciò che era possibile resettare e mi sono predisposta ad ascoltare il lavoro di Marco e non a sentire ciò che io avrei voluto
non ho preso in braccio il PICcino, mi son fatta portare per mano
passo per passo, minuto per minuto, ascolto dopo ascolto abbiamo preso confidenza
ciò che mi sembrava lontano dai miei gusti pian piano mi incurosiva sino a generare dipendenza

Comprendo perciò lo stato d'animo di chi dai primi ascolti può essere rimasta un pò smarrita

Credo però che l'atteggiamneto più corretto sia quello di predisporsi all'album con la mente libera sapendo che ogni tappa della carriera di Marco è, come lui stesso dice, un mattoncino utile all'evoluzione della sua identità artistica che in questo ultimo lavoro a mio avviso emerge con tutta la sua forza
e che si aggiunge alle fondamenta gettate nei lavori degli album precedenti dove ci ha fatto conoscere altri mondi
mondi che nell'insieme compongono il Marco multisound 

In Re Matto, Solo 2.0, Pac, PIC ci sono brani bellissimi, ottime intuizioni, felici sperimentazioni, ma anche brani acerbi 

Credo che LCCNH sia l'album che più degli altri stia marcando la direzione artistica di Marco seppure non esaustiva del suo immenso mondo musicale
perchè sono certa, già nel prossimo lavoro ci portarà a scorazzare in altri nuovi mondi che mescolerà fra loro

Ho sempre pensato che un album non può essere fatto per intero di brani capolavoro
anche nel 2 di PICche come in tutti gli altri che l'hanno preceduto ci sono brani forti, belli, emozionanti, intensi, originali, altri un pò più deboli ma sempre in rapporto ai gusti di ognuno di noi 

A questo giro non sento di avere canzoni urticanti, che salterò come la 3° di PIC
no, ho 1-2 brani che mi piacciono un pò meno 

Ed allora vado alla mia classifica personale 

1- Ricordarai l'amore
è un gioiellino 9,5

2- Ti ho voluto bene veramente
emozione pura 10+

3- Ad occhi chiusi
uno zuccherino 8

4- Resti Indifferente
è un potente phon 10-

5- Parole in circolo
un manifesto 9

6- La nostra estate
baila baila 8,5

7- Solo due saltelliti
una delicata perla 9+

8- Rock botton
international 9-

9- Le cose che non ho
2° zuccherino 8

10- Dove siamo
forse si salta
7,5

11- Nemmeno un grammo
9

Voce, arrangiamenti musicali e vocali di Marco 10+++++++++++++++++++++++

Blanca- Messaggi : 1187
La classifica proprio non mi riesce di farla stavolta, anche dopo n ascolti notturni.
Però, facendo ricorso ai miei ricordi scolastici, sono almeno riuscita ad applicare la teoria degli insiemi alla lista delle tracce:
1. Insieme “farfalle nello stomaco e pelle d’oca”: Ricorderai l’amore, Ti ho voluto bene veramente, Le cose che non ho,”
2. Insieme “la risento un’altra volta prima di andare avanti”: Parole in circolo, Solo due satelliti, Nemmeno un grammo
3. Insieme “ideale per conservare il buon umore mentre si pulisce casa”: La nostra estate, Resti indifferente
4. Insieme “va be’, non tutte le ciambelle riescono con il buco”: Dove siamo, Ad occhi chiusi
5. Insieme “ stavolta al live ci resto secca” : Rock Bottom
Però, facendo ricorso ai miei ricordi scolastici, sono almeno riuscita ad applicare la teoria degli insiemi alla lista delle tracce:

1. Insieme “farfalle nello stomaco e pelle d’oca”: Ricorderai l’amore, Ti ho voluto bene veramente, Le cose che non ho,”

2. Insieme “la risento un’altra volta prima di andare avanti”: Parole in circolo, Solo due satelliti, Nemmeno un grammo

3. Insieme “ideale per conservare il buon umore mentre si pulisce casa”: La nostra estate, Resti indifferente

4. Insieme “va be’, non tutte le ciambelle riescono con il buco”: Dove siamo, Ad occhi chiusi

5. Insieme “ stavolta al live ci resto secca” : Rock Bottom

trixi- Admin
Avete notato che Dove siamo finisce con "Mai, mai, mai" come Mai e per sempre?!
Rossella- Messaggi : 619
Ascoltato e mi piace di più della prima parte, infatti gradisco più pezzi. Tra questi Ti ho voluto bene veramente, Resti indifferente, Le cose che non ho, Parole in circolo e quella di Sia. :-)
Rosarossoblu- Messaggi : 179
Rivedendo il video di THVBV e ascoltando il cd, mi incuriosisce molto capire come e con quali pezzi Marco porterà avanti la storia che ha iniziato. Sono tutti pezzi molto diversi dall'atmosfera creata in THVBV e anche la trama..la pistola...
voglio proprio vedere come svilupperà la cosa con i brani che ha a disposizione! 

ciao forum bello !!
mi sono presa un pò di tempo x ascoltare e riascoltare il nuovo cd.
L'impressione generale che ho è sicuramente + positiva rispetto alla prima parte..
ma questo probabilmente è dovuto al fatto che io prediligo il rock e PIC 1 era troppo "statico" x i miei gusti.
.. questo invece è piu ritmico... ...
e più vario... quindi decisamente più interessante .... in particolare parole in circolo mi richiama il sound cantautoriale di Niccolo Fabi mentre nemmeno un grammo con il pezzettino rappato è una piccola perla (mi evoca gli evanescence) le cose che non ho è una carezza mentre Resti indifferenti è decisamente tra le mie preferite !! 
Complessivamente quindi lo promuovo... anche se mi sento di fare una considerazione e sarei curiosa di sapere se è un'impressione solo mia.
Ad una valutazione globale del progetto devo dire che questa seconda parte mi sembra + curata nei suoni e negli arrangiamenti rispetto anche a PIC 1.
Tuttavia mi sembra che manchi ancora un qualcosa nell'insieme .
Rispetto a SOLO e PAC ... sicuramente ora vi è una maggiore cura dei dettagli e dei testi (che ora sono sicuramente + belli, profondi e poetici ) ma avverto una certa mancanza di equilibrio con la musica e l'istintività di Marco.
Alcuni pezzi infatti li trovo un pò freddini e non immediati. .. non mi arrivano subito e non mi si incollano subito in testa...
Spero che in futuro marco riesca a trovare dei collaboratori e autori che lo valorizzino ancora di più e gli rendano più giustizia con dei pezzi bomba che esaltino tutto il potenziale che ha... e che ritengo non sia stato ancora del tutto esplorato...
Non fraintedetemi ... qui ci sono dei pezzi bellissimi ( guerriero e thvbv tanto per citarne due ..sono due chicche
) e alzano l'asticella .... ma sono nel complesso... mi sembra ... in minoranza... anche se a difesa va detto che in totale PIC 1 e 2 ha oltre 20 track ..e quindi forse pretendo troppo
!!
quindi attendo fiduciosa che la Sony (
) lo lasci finalmente libero di farci sentire quella playlist di cosette sue ... perchè mi intriga parecchio
!!

mi sono presa un pò di tempo x ascoltare e riascoltare il nuovo cd.

L'impressione generale che ho è sicuramente + positiva rispetto alla prima parte..

Complessivamente quindi lo promuovo... anche se mi sento di fare una considerazione e sarei curiosa di sapere se è un'impressione solo mia.
Ad una valutazione globale del progetto devo dire che questa seconda parte mi sembra + curata nei suoni e negli arrangiamenti rispetto anche a PIC 1.
Tuttavia mi sembra che manchi ancora un qualcosa nell'insieme .
Rispetto a SOLO e PAC ... sicuramente ora vi è una maggiore cura dei dettagli e dei testi (che ora sono sicuramente + belli, profondi e poetici ) ma avverto una certa mancanza di equilibrio con la musica e l'istintività di Marco.
Alcuni pezzi infatti li trovo un pò freddini e non immediati. .. non mi arrivano subito e non mi si incollano subito in testa...
Spero che in futuro marco riesca a trovare dei collaboratori e autori che lo valorizzino ancora di più e gli rendano più giustizia con dei pezzi bomba che esaltino tutto il potenziale che ha... e che ritengo non sia stato ancora del tutto esplorato...
Non fraintedetemi ... qui ci sono dei pezzi bellissimi ( guerriero e thvbv tanto per citarne due ..sono due chicche

quindi attendo fiduciosa che la Sony (

Luce- Messaggi : 52
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6

» #LeCoseCheNonHo
» [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - In attesa dell'album
» [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Presentazione
» INSTORE - Le cose che non ho
» Testi di PIC 2D2 - LE COSE CHE NON HO
» [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - In attesa dell'album
» [PIC-2D2] LE COSE CHE NON HO - Presentazione
» INSTORE - Le cose che non ho
» Testi di PIC 2D2 - LE COSE CHE NON HO