MARCO MENGONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

+9
arianna
ennji
Blanca
M&M
Cristy
djian
Mivi
DEX
DaniRazio
13 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da trixi Mer 04 Gen 2017, 14:58

mafalda ha scritto:
arianna ha scritto:

pianto pianto pianto   in ogni caso sono di due anni più vecchia  boccacce
Non sono d' accordo, i fan del Mengoni sperimentano l'inversione temporale , siamo indubbiamente due anni più cciovani  ciao ciao
Io veramente sono regredita all'età adolescenziale  snob
trixi
trixi
Admin
Admin

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da mafalda Gio 05 Gen 2017, 09:57

trixi ha scritto:
mafalda ha scritto:
arianna ha scritto:

pianto pianto pianto   in ogni caso sono di due anni più vecchia  boccacce
Non sono d' accordo, i fan del Mengoni sperimentano l'inversione temporale , siamo indubbiamente due anni più cciovani  ciao ciao
Io veramente sono regredita all'età adolescenziale  snob
risate risate risate
ok
mafalda
mafalda

Messaggi : 1554
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da Cristy Gio 12 Gen 2017, 19:10

Adesso che il tour è terminato, che il Capodanno è passato e che Marcolino tace e, soprattutto, tacciono (finalmente) lo staff e l'app, volevo chiedervi...il famoso dvd della cofana "Tutto in una notte" lo avete visto? sorriso
Io, per adesso, sono riuscita a vederlo solo una volta, quando l'hanno dato su Sky, perché avendo acquistato la versione deluxe il dvd non ce l'ho .
Ma secondo voi...qual è il significato di quel contenuto?
Alla prima visione, lo ammetto, sono rimasta perplessa...a parte giocare con l'avvenenza, innegabile, del pargolo, ho avuto una certa difficoltà a capire ciò che veniva detto e il suo significato.
E perché quella voce? Quel modo di parlare? scettico
Molto belle le immagini, un po' troppo lunghe le parti del live (che già ci sono nell'altro dvd).
Io dovrei risentire ciò che Marco dice e spero di farlo perché lì per lì mi è parso un "delirio onirico" di cui non ho colto il significato. triste
Se tra voi c'è chi ha potuto analizzarlo meglio, può darmi delucidazioni?
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da arianna Gio 12 Gen 2017, 20:29

@Cristy  ciao io l'ho visto, purtroppo solo una volta  triste .
Mi sono ripromessa di guardarlo con più calma, ma non sono riuscita a ritagliarmi un momento come dico io, cioè solitudine  e tranquillità assoluta  scusa .
Si tratta del racconto di una notte insonne post concerto

La voce di Marco recita:

.
"Già lo sai, sono nel letto, non c'è niente oltre al cuscino su cui poggi la tua testa, oltre alla luce che illumina il niente della tua stanza d'albergo dall'altra parte del mondo...il tempo scorre...ma solo perché sai che non si ferma.
Le emozioni di questi giorni sono così tante e così forti che non sai da che parte iniziare per metterle in ordine...hai provato a fermarti, a raccoglierle, a imprimerle nella tua memoria per non lasciarle sfuggire, e adesso...sono tutte lì, in un vortice che non ti lascia dormire...è come se l'attimo prima di addormentarti questa notte fosse dilatato, non passa...resta...servirebbe un sogno, servirebbe che il tuo inconscio prendesse il sopravvento...essere altrove, andare altrove, tornare lì...ma lì dove? Non esiste un luogo. 
Da piccolo per addormentarti contavi...da 1000 in giù..999,998,997,996...."
"Ho desiderato tanto questa partenza, volevo andare lontano, volevo essere altrove, volevo mettermi alla prova e capire quanta distanza servisse per farmi sentire lontano, per farmi sentire solo e adesso che ci sono, capisco che non è qui che vorrei essere. Mi sono allontanato per avere un motivo per tornare, aggiungo distanza perché la rincorsa sia più lunga, perché il desiderio sia più forte, perché la mancanza sia più acuta...più mi allontano più capisco che la distanza non cambia quello che conta, quello che penso, resto lo stesso, canto lo stesso, amo lo stesso e mi sento libero ovunque, nello stesso modo."
"3 e 47, il sospetto si fa consapevolezza, non dormirai, a volte succede...la notte passa e tu resti sveglio, è solo una notte, è vero, è solo una notte, succede. 
Ma quando succede i pensieri ti sovrastano, le sensazioni diventano realtà...a volte ripensare a qualcosa è un po' come riviverlo, ti tornano in mente le luci ,le mani, i suoni, le voci."
"I pensieri non sono solo ricordi, si mischiano alla paura, alle preoccupazioni, alle mancanze...non sono solo felici, non sono solo sorrisi, fa parte del gioco, quel gioco senza regole...sono qui, e vorrei soltanto essere lì, ci sono perché non saprei non farlo, non esserci mi farebbe sentire un estraneo, ci sono anche se ci dividono km, ore, giorni.
Esserci è  l'unica cosa che so fare. Ci sono quando sul palco, mentre mi perdo in ciò in cui amo, guardo quello che ho  e so che li in mezzo c'è tutto."
"E poi c'è tutto il resto...i macigni, gli ostacoli ,gli errori. 
E' in notte come questa che nascono alcuni pensieri, di notte, su una poltrona, sei solo, ma con te c'è tutto quello che non ti lascia dormire...sei lì, pensi a quello che conta, a quello per cui vale la pena lottare, sei lì e pensi a quello in cui credi."
"Più del teletrasporto, più della melodia perfetta, più dell'oro del mondo, più del mare a Milano, più del giro del mondo in 80 giorni, più della ricetta perfetta, del lancio perfetto, della voce perfetta, più dell'idea del secolo che mi sveglia la mattina, più di battere Roger Federer in finale a Wimbledon, io vorrei saper spegnere i miei pensieri."
"Dico grazie a chi mi ha fatto male, dico grazie alle notti insonni come questa, dico grazie ai sorrisi inaspettati, dico grazie a quello che vedo tenendo gli occhi chiusi."
"Sono libero quando vago nella notte o in pieno giorno, quando mi perdo, quando sono me stesso, quando urlo, quando ballo, quando non ho paura di niente e mi sento forte, quando ho paura. di tutto e ho paura di non farcela. Sono libero quando riesco a dire grazie, a chiedere scusa, sono libero quando sono stretto in un abbraccio, ogni volta che rido."
"Sono libero quando ho bisogno di qualcuno accanto e trovi il coraggio di chiederlo, sono libero quando sono in mezzo alla gente, quando sono su un palcoscenico e canto, quando le persone cantano le mie parole, sono libero quando posso dare qualcosa, sono libero da quando ho smesso di pretendere e ho imparato ad apprezzare ogni regalo, sono libero quando qualcuno sceglie di regalarmi un pezzo di sé, sono libero quando riesco ad essere coerente e quando sono capace di cambiare."
"È solo una notte, è solo una notte, è solo questa notte, più lunga, infinita, è solo una notte."
"Forse bisogna solo continuare a camminare, anche se è notte fonda e tutto è spento, anche se non c'è nessuno ad aspettarti, anche senza una meta."

"È stata la notte del bilancio, quella in cui tutto ha preso forma...non è nemmeno più notte, non è ancora giorno, non è ancora vero, non è niente...ti basterebbero poche ore di sonno, un attimo di respiro ,una pausa, una tregua, eppure stanotte hai scoperto qualcosa di te, è solo una notte, è solo una notte. È stata solo una notte.


Il testo è molto bello  occhioni
Non ho capito
1- perchè hanno inserito in Tonight quella tipa che balla, chi è? cosa c'entra?  spia
2- le immagini di quelle bambine che giocano, fosforescenti, fluo, non lo so,   parecchio inquietanti  aiuto
3- il video di sai che e tutto in una notte si fondono con le immagini del live, ma è una scelta espressiva oppure hanno girato scene che poi sono state adattate per il dvd?
4- come dice nonna Iolanda: ma quanti cambi d'abito hai fatto Mengò  risata , a volte risultano eccessivi.  snob


L'ho trovato molto autobiografico, sincero, forse una sorta di condivisione emozionale di un momento intimo.  occhioni
Indubbiamente un regalo in più per chi ha acquistato la cofana  occhiolino, che è diventata più appetibile per chi, come me, non ha ancora usufruito degli occhiali 3D e delle altre diavolerie  risata


Se mi viene in mente qualcosa poi la scrivo.


Ultima modifica di arianna il Ven 13 Gen 2017, 18:59 - modificato 2 volte.
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggi : 8336
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da Cristy Gio 12 Gen 2017, 20:58

Fantastica @arianna!!!!
Grazieee!!! ora me lo leggo con calma. bacio bacio bacio
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da Cristy Gio 12 Gen 2017, 21:18

Ecco...il testo letto tutto così di fila e senza immagini, interruzioni, voci sussurrate è decisamente più comprensibile e sensato. sisi
Chiaramente autobiografico, anche se, in alcuni punti, resta comunque un po' difficile da decifrare.

Anche io come arianna non ho capito che c'entra la ballerina (perché mi sembravano due? confuso) su Tonight, come non ho capito il senso di alcune immagini, seppur molto interessanti. Ammetto che vari spezzoni del video mi hanno evocato, come sensazione, alcuni film...tra quelli a cui ricordo di aver pensato ci sono Shining e Arancia meccanica... risata Anche il punto in cui i sassolini si bloccano a mezz'aria e poi cadono tutti insieme mi ricorda qualcosa che però non riesco a far emergere dal mio subconscio mah Ah ecco...la ballerina su Tonight, con le strisce di luce orizzontali...mi ha fatto pensare per un attimo a 9 settimane e mezzo!  scusa
Purtroppo è passato troppo tempo da quando l'ho visto (una parte prima dell'ultima puntata di Xfactor e una parte l'ho vista a Natale), troppo perché possa farne un'analisi più dettagliata. Spero di averne occasione prima o poi.
Una cosa che proprio non mi è piaciuta è il modo in cui "recita" Marco, con quella voce un po' così...in altre occasioni l'ho trovato migliore.
Altra cosa che mi ha fatto sorridere...lui che sorseggia il whisky... risata risata risata Scusate se rido, ma non ce lo vedo proprio!  fatica
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da ennji Gio 12 Gen 2017, 21:54

@arianna bacio  grazie per la trascrizione del testo del dvd. Anch'io l'ho visto una volta sola sbam ed un po' distrattamente.  Non sono in grado di fare valutazioni, ho bisogno di rivederlo con calma, molta calma.
Ora che sono passate tutte le feste e relative frenesie da "ideazione e prestazione culinaria" e non, spero di trovare il tempo....perfetto per rivederlo. snob
ennji
ennji
Event Manager
Event Manager

Messaggi : 7713
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 58
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da trixi Ven 13 Gen 2017, 01:12

Visto due volte. Opto per il delirio onirico, soprattutto se penso a ballerine e bambine che non c'azzeccano niente con il resto. Capita nei sogni no?! Che ci siano elementi che al risveglio non sappiamo spiegare.
Per il resto ci sono i temi cari a Marco, credo di averlo già scritto, la solitudine, il viaggio, il rapporto con il pubblico.
Quanto alla bibita con ghiaccio, io avevo pensato fosse the'  risata  visto che Marco sembra sentire caldo in quella scena aria
trixi
trixi
Admin
Admin

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 103

Torna in alto Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da djian Ven 13 Gen 2017, 11:29

Buongiorno ciao
Ho avuto in regalo i 2 cd + dvd, avevo dimenticato l'esistenza della "cofana"  neutro  
Così non ho visto il dvd di cui parlate ma mi è piaciuto molto il testo trascritto da @arianna  (grazie!). Sembra scritto a braccio, forse volutamente non corretto per conservarne la spontaneità.  Ho apprezzato la sua sincerità, il modo di "pensare" durante la notte in cui tutti possiamo rispecchiarci  ok
djian
djian

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da M&M Mar 17 Gen 2017, 07:40

Io l'ho visto due volte...in tv e il dvd ....
Speravo di trovarvi .....altro  scusa
E invece...
Il testo leggendolo (grazie infinite @Aianna) si capisce meglio, ma non mi piace la sua voce narrante e i flmati che lo acompagnano  scettico ... ultimamente mi sembra che tenda a fare troppo leva sulla sua avvenenza.... magari dopo non essersi piaciuto fisicamente per anni, ora si apprezza. È roba che non fa per me...
I aspettavo racconti sulla costruzione e scelta dei brani, sullle sue emozioni durante le date, aneddoti sui pezzi....insomma altro.
Per carità non sarà cambiato come persona, ma ....boh... tutto sto 'fescion' mi urta....
L'ho archiviato tra i cimeli in fondo alla scatola........
La versione tv allunga la broda con pezzi del live (montati a cavolo secondo me)....contento lui.....
Non ci siamo per me ....proprio no.... peccato ennesima occasone persa per me!
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da Cristy Mer 18 Gen 2017, 12:02

M&M ha scritto:tutto sto 'fescion' mi urta....

Meno male va! Non sono sola! amici
E, a differenza tua, io apprezzo anche parecchio l'avvenenza del pargolo  fatica , quindi il contenuto di Tutto in una notte dovrebbe fare al caso mio.
Ma, in generale, preferisco le cose più "ruspanti", meno patinate.
Qui quello che mi ha colpito di più è lo splendore dei paesaggi naturali cuor.
Poi ormai è chiaro...a lui piace sperimentare varie forme di espressività e questa è la fase in cui probabilmente apprezza certa "rifinitura". Solo che, a tratti, a me è risultata incomprensibile.
Cristy
Cristy

Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

mengonilive - MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO - Pagina 8 Empty Re: MARCO MENGONI LIVE -IL NUOVO PROGETTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.