MARCO MENGONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ci hanno lasciato...

+9
arianna
Blanca
mafalda
Veronica
Cristy
DEX
Alice
DaniRazio
M&M
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Ci hanno lasciato...

Messaggio Da M&M Lun 11 Gen 2016, 22:40

La morte del Duca Bianco mi ha scosso e penso che sia giusto riaprire questo triste luogo... comincio io....
Non ero sua fan ma mi rendo conto che molti dei suoi brani sono parte della mia vita....
Ho letto questo e mi sembra calzante...


Carlo Massarini
5 h · Roma · 

Ieri sera, per pura e incredibile coincidenza, preparando le pillole per Absolute Beginners, ascoltavo The Man Who Sold The World, Hunkydory e Ziggy Stardust. Soprattutto il secondo, che ho amato alla follia, scoperto in un pozzetto di dischi d’importazione, senza che nessuno mi sapesse dire chi era. 
Mi si è riaperto un mondo: Per Voi Giovani, i dischi import, l’Università, l’esame di Anatomia preparato con Ziggy nel mangianastri, le telefonate in RCA per dire “Ma che aspettate a pubblicare Bowie? Come chi è?”, i settimanali inglesi e le foto di Ziggy piegato sulla chitarra di Ronson, la mitologia della rock star aliena, una scossa elettrica a tutta la scena inglese, che non sarebbe mai più stata la stessa, l’abbandono –il primo di una lunga serie- della maschera
E riflettevo su quel pezzetto di testo su Quicksand, atmosfera criptica, un po’ occultista, “non credere in te stesso, non ingannarti credendo, la conoscenza viene solo con la liberazione della morte”. Perché, in un album in fondo leggero, codice del suo futuro artistico a partire da Ch-ch-ch-Changes, una cosa così sconfortevole?
Sono andato a dormire canticchiando Starman, e al risveglio Bowie era stato liberato davvero. Il mutante, che fino all’ultimo aveva continuato a cambiare ed esplorare, aveva compiuto la mutazione ultima. L’’attore’, come amava definirsi, aveva fatto un’uscita di scena definitiva, praticamente il giorno del suo compleanno e del suo ultimo disco. Non so come considerare tutto questo, ma certo ho una sensazione strana addosso.
Bowie l’ho incontrato solo una volta, 1977, all’uscita di Heroes. Brillante, intelligentissimo, attento, comunicatore perfetto, culturalmente vorace, avevi la sensazione di stare di fronte a uno di livello superiore. E non ho mai dimenticato quel ’se funziona, gettalo via!’ che ha lasciato un segno nella mia vita. Ve ne ripropongo un passaggio, perché la sua lucidità era pari al la genialità artistica.
“Eno ed io siamo molto vicini perché nessuno dei due si considera un musicista. Ma ci consideriamo artisti. Eravamo entrambi pittori e abbiamo deciso che la pittura non era un medium moderno: era arcaico, ci doveva essere qualcos'altro. Proviamo con il rock'n'roll, facciamolo funzionare, diamogli una nuova dimensione!Credo che sia un momento molto stimolante, per me, Eno e Fripp: stiamo creando qualcosa di eccitante, e quando smetterà di esserlo, ci sposteremo di nuovo. Ho la più alta stima per chi, senza curarsi se una cosa abbia successo o meno, ha il coraggio di non riposarsi sugli allori e vuole essere continuamente un artista contemporaneo. E quando dico contemporaneo intendo contemporaneo, non intendo dell’altr’anno. Il passo dei cambiamenti è così veloce, ora, che lo stile di vita di una persona può cambiare completamente in nove mesi – perché la musica dovrebbe parlare di una realtà di un anno prima? Sono interessato a trovare un nuovo linguaggio, dopodiché ricomincerò a parlare di certe situazioni. Ma non prima di aver trovato la formula con cui narrarle. Così ora devo essere David Jones per valutare quale linguaggio usare in futuro. Il rock'n'roll allora era eccitante, perché l'informazione era nuova, ma dopo vent’anni è diventato arcaico. È come un libro che leggi e dici: wow, che gran finale! Quando lo leggi una seconda volta pensi: è sempre lo stesso finale. La mia insistenza a mantenermi al passo coi tempi mi spinge a entrare in aree diverse prima ancora che io abbia finito con la precedente. I dadaisti dicevano: se funziona, gettalo via! È un approccio di tipo cibernetico: anche se il tuo cuore rimane legato emotivamente, devi continuare a cambiare. A meno che tu non voglia rilassarti e ascoltarti – allora puoi rimanere con la musica che hai scelto! – ma io non sono dentro la musica per la musica. Io voglio usarla. Alcuni dei miei album sono stati di successo, altri in parte, alcuni per niente. Ma sono tutti lì, e in retrospettiva hanno tutti un significato”.
Ciao, David, mancherai a tutti quelli che credono che l’arte, e la vita, siano cambiamento costante, e reinvenzione quotidiana.
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da DaniRazio Mar 12 Gen 2016, 08:59

Bellissimo @M&M... grazie di averlo postato! bacio  Riassume l'essenza del genio di David Bowie...

Anch'io non sono mai stata una sua fan accanitissima, ma ascoltando le sue canzoni in questi due giorni ti rendi proprio conto di quanto abbia comunque fatto parte volontariamente o involontariamente della nostra vita...

Sarà limitativo, ma per me David Bowie si riassume in una scena che tutte le volte che la guardo mi dà i brividi:  è quella che fa parte del film " Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino "... quando i ragazzi protagonisti del film corrono come pazzi nel centro commerciale, spintonandosi, cadendo, sulle note a palla di " Heroes "... l'ho vista che avevo 14 anni al cinema, e non me la sono più staccata di dosso... la potenza della scena, in un film tanto crudo e forte, con la potenza di una canzone a dir poco magnetica.. un mix letale... questo è il mio ricordo indelebile del Duca Bianco...  cuor
DaniRazio
DaniRazio

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 56
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da M&M Gio 14 Gen 2016, 21:48

E anche il bravissimo e cattivissimo professor Piton della saga di Harry Potter ci ha lasciato... a 69 anni e di cancro.... che pizza...  triste

E che cavolo di anno è questo???? 


http://www.comingsoon.it/news/?source=cinema&key=53436Ci hanno lasciato... 53436_ppl
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da djian Gio 14 Gen 2016, 22:36

triste
djian
djian

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da Alice Gio 14 Gen 2016, 23:34

M&M ha scritto:E anche il bravissimo e cattivissimo professor Piton della saga di Harry Potter ci ha lasciato... a 69 anni e di cancro.... che pizza...  triste

E che cavolo di anno è questo???? 


http://www.comingsoon.it/news/?source=cinema&key=53436Ci hanno lasciato... 53436_ppl
Davvero...poi la terribile coincidenza...entrambi avevano 69 anni ed entrambi malato di un tumore... triste  Sono rimasta malissimo quando ho saputo sia di Bowie che di Rickman...il primo è stato un grandissimo artista che ha scritto una buona fetta della storia della musica...il secondo mi è rimasto nel cuore in quanto sono cresciuta con la saga di Harry Potter  triste
Alice
Alice

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 31
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da mafalda Ven 15 Gen 2016, 12:35

Che tristezza  triste
@Alice , io invece ho cresciuto i miei figli con Harry Potter , ho la primissima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale con ancora la casa Pecoranera che nelle traduzioni successive  verrà sostituita da Corvonero  triste
mafalda
mafalda

Messaggi : 1554
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da M&M Ven 05 Feb 2016, 21:20







Morto Maurice White, fondatore degli Earth, Wind & Fire aveva 74 anni...  triste

Questi pezzi sono stati una colonna sonora per me all'epoca... quest'anno mi sto rompendo le palle... soprattutto perchè tutto ciò vuol dire che mi sto invecchiando...  risata risata risata risata risata
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da M&M Sab 20 Feb 2016, 00:58

triste
E' morto Umberto Eco...
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da arianna Sab 20 Feb 2016, 01:16

M&M ha scritto:triste
E' morto Umberto Eco...
triste
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggi : 8336
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da ennji Sab 20 Feb 2016, 09:14

pianto
ennji
ennji
Event Manager
Event Manager

Messaggi : 7720
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da mafalda Sab 20 Feb 2016, 10:31

pianto
E' finita un 'epoca triste
mafalda
mafalda

Messaggi : 1554
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da arianna Sab 12 Mar 2016, 00:22



triste
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggi : 8336
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da ennji Sab 12 Mar 2016, 08:05

pianto
ennji
ennji
Event Manager
Event Manager

Messaggi : 7720
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da mafalda Ven 25 Mar 2016, 21:58

Un grande...... triste

http://www.repubblica.it/spettacoli/teatro-danza/2016/03/25/news/e_morto_paolo_poli-136304128/?ref=HRERO-1
mafalda
mafalda

Messaggi : 1554
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da M&M Ven 25 Mar 2016, 22:02

Che palle sta rubrica.....

Ho appena saputo che è morto PAOLO POLI triste triste triste 

E ieri se ne è andata un'altra leggenda... Cruiff grande campione del calcio degli annni 70  triste
E che è ? Vabbè che sono diversamente giovane ma sta morendo tutta la gente con cui sono cresciuta....
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da M&M Ven 25 Mar 2016, 22:03

mafalda ha scritto:Un grande...... triste

http://www.repubblica.it/spettacoli/teatro-danza/2016/03/25/news/e_morto_paolo_poli-136304128/?ref=HRERO-1

Scusa Mafalda non avevo visto... vabbè tristezza doppia...
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da Veronica Dom 03 Apr 2016, 13:50

un grande ciao, ad uno dei signori del calcio 
Ci hanno lasciato... Z Cesare Maldini
Veronica
Veronica

Messaggi : 690
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 44
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da ennji Gio 21 Apr 2016, 19:36

Hanno appena confermato al tg3 che è' morto Prince pianto che anno tremendo proprio bisestile......pianto pianto
ennji
ennji
Event Manager
Event Manager

Messaggi : 7720
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da arianna Gio 21 Apr 2016, 19:54

ennji ha scritto:Hanno appena confermato al tg3 che è' morto Prince pianto che anno tremendo proprio bisestile......pianto pianto


già  uffa

http://www.lastampa.it/2016/04/21/spettacoli/morto-il-cantante-prince-aveva-anni-YdKVlsU23bvXgpzffzf2HI/pagina.html
arianna
arianna
Admin
Admin

Messaggi : 8336
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da M&M Gio 21 Apr 2016, 21:34

arianna ha scritto:
ennji ha scritto:Hanno appena confermato al tg3 che è' morto Prince pianto che anno tremendo proprio bisestile......pianto pianto


già  uffa

http://www.lastampa.it/2016/04/21/spettacoli/morto-il-cantante-prince-aveva-anni-YdKVlsU23bvXgpzffzf2HI/pagina.html

Uffaaaaaaa!!!! Non se ne può più!!!! capricci capricci capricci capricci capricci capricci capricci
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da DaniRazio Ven 22 Apr 2016, 08:22

tristetristetriste

Altra grande grandissima perdita... proprio ieri riguardavo lo spazio dedicato su Ticketone ai suoi eventi, e mi dicevo " ma quanto ancora forte é questo piccolo immenso uomo??? "...

Ho iniziato ad apprezzarlo per questa canzone, e con questa lo saluto... perché da ieri non è solo la colomba a piangere...

DaniRazio
DaniRazio

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 56
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da DEX Ven 22 Apr 2016, 13:29

Spero che Marco proporrá qualcosa di Prinz per ricordarlo.
DEX
DEX

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da Veronica Sab 23 Apr 2016, 14:50

omaggio a Prince 

Veronica
Veronica

Messaggi : 690
Data d'iscrizione : 09.11.15
Età : 44
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da M&M Ven 29 Apr 2016, 14:57

Se n'è andato Piero Calabrese....


Proprio ieri del giorno trionfale per Marco...
È grazie a lui se noi oggi possiamo apprezzare questo magnifico artista al di là delle loro problematiche...
Mi sembrava giusto ricordarsene....
M&M
M&M

Messaggi : 1219
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da mafalda Ven 29 Apr 2016, 15:45

M&M ha scritto:Se n'è andato Piero Calabrese....


Proprio ieri del giorno trionfale per Marco...
È grazie a lui se noi oggi possiamo apprezzare questo magnifico artista al di là delle loro problematiche...
Mi sembrava giusto ricordarsene....
triste
Eterna gratitudine per tutto quello che ha fatto per dare  inizio alla carriera di Marco,
lo ricorderò come uno dei pochi discografici dei nostri tempi  capaci di scovare il talento puro
mafalda
mafalda

Messaggi : 1554
Data d'iscrizione : 08.11.15
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Ci hanno lasciato... Empty Re: Ci hanno lasciato...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.